Glassa al limone: ricetta e varianti

Perfetta per decorare una torta al limone o dei biscotti, la glassa al limone vi stupirà non soltanto per il suo gusto ma per la facilità con la quale riuscirete a prepararla con le vostre mani. Una ricetta veloce, con pochi ingredienti che però renderà ogni dolce ancora più goloso. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Glassa al limone: ricetta e varianti

Perfetta per decorare una torta al limone ma anche tanti biscotti, la glassa al limone è davvero semplice da preparare. Capire come fare la glassa al limone sarà essenziale per ottenere un risultato perfetto in pasticcia e portare a tavola dolci ben decorati, belli da vedere ma anche ancora più buoni da consumare in tantissime occasioni.

Una ricetta semplice e che con pochi ingredienti necessari che però costituirà un ottimo asso nella manica quando vi cimentate nella preparazione dei dolci.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto sempre.

Ingredienti

  • 250 g di zucchero a velo
  • 50 ml di succo di limone

Come fare la glassa al limone

La prima cosa che dovrete fare quando decidete di preparare la glassa al limone è dedicarvi al succo di limone.

Dovrete, infatti, dapprima estrarlo e poi filtrarlo così da eliminare l’eventuale polpa o dei semi presenti nel succo. Questo passaggio richiederà pochissimi secondi ma sarà essenziale per la buona riuscita del vostro dolce.

Fatto questo dovete aggiungere all’interno di una ciotola lo zucchero a velo e iniziare a versare a filo il succo di limone. Mescolate continuamente in questa fase perchè in pochi secondi vedrete la vostra glassa prendere forma.

A questo punto dovete decidere che consistenza dare alla vostra glassa, il che dipende molto dall’uso che intendete farne.Se volete una glassa più densa, infatti, potete fermarvi qui. Se, invece, vi serve una glassa più liquida aggiungete un po’ di acqua o, per rendere il gusto ancora più intenso, del limoncello.

Continuate comunque a mescolare così da inglobare perfettamente questo nuovo ingrediente fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

come-si-fa-la-glassa

Glassa al limone Bimby

Questa glassa con zucchero a velo può essere realizzata anche con il Bimby. Vi basterà aggiungere i due ingredienti necessari alla preparazione all’interno del boccale e mescolare a velocità 3 per 40 secondi.

Arrestate la lavorazione quando avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Come usare la glassa al limone

Come detto inizialmente, sarà ottima una torta al limone con glassa ma potete anche realizzare biscotti con glassa al limone.

In entrambi i casi porterete a tavola un dolce strepitoso. Nel caso in cui la glassa vi serva per i biscotti potete lasciarla più densa, mentre per decorare la superficie delle torte potete optare per una consistenza più liscia e meno densa. Dosate la quantità di acqua o limoncello da aggiungere a seconda dei vostri gusti.

Conservazione della glassa al limone

Questa glassa va utilizzata subito dopo la sua preparazione così che la consistenza sia perfetta.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete donare una marcia in più alla glassa aggiungendo anche della scorza di limone o di un altro agrume. Assicuratevi, però, sempre di utilizzare agrumi derivanti da agricoltura biologica così che sulla scorza non siano presenti pesticidi o prodotti chimici di qualsiasi genere. In questo modo sarete sicuri di portare a tavola dei dolci genuini e sani.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...