Gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono un'alternativa ai classici gnocchi di patate. Morbidi e gustosi saranno perfetti per tanti condimenti oppure aggiungendo spinaci o zucca. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono una preparazione alternativa ai classici gnocchi di patate, una ricetta classica che piace sempre a tutti.

Questi particolari gnocchi utilizzano al posto delle patate della ricotta che rende la preparazione ancora più morbida e di conseguenza ancora più saporita. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiederà grandi abilità ma che darà vita ad un risultato particolare e perfetto anche con un condimento molto leggero, come ad esempio del sugo di pomodoro o della semplice salvia e burro.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi gnocchi di ricotta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • 220 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come fare gli gnocchi di ricotta

Per preparare gli gnocchi di ricotta dovete partire proprio dalla ricotta, che dovrà essere strizzata accuratamente così da eliminare tutti i liquidi in eccesso.

Una volta ben sgocciolata la ricotta andrà setacciata così da eliminare eventuali grumi presenti all’interno. Aggiungete la ricotta all’interno di una ciotola ed aggiungete di conseguenza anche le uova, il formaggio, la farina ed aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.

Amalgamate per bene il tutto con le mani fino a quando avrete ottenuto un impasto ben omogeneo e compatto, che dovrà essere trasferito sul piano di lavoro leggermente infarinato. Fatto questo potete dividere l’impasto in piccoli tocchetti, che dovrete poi ridurre in filoncini da cui ricavare i vostri gnocchi. Potreste decidere di rendere i vostri gnocchi ancora più particolari passandoli su un apposito riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta. In questo modo, infatti, saranno ancora più particolari e belli da vedere.

Gli gnocchi di ricotta sono quindi pronti per passare alla cottura, che esattamente come avviene per gli gnocchi di patate deve avvenire in acqua ben calda. Gli gnocchi andranno versati all’interno dell’acqua salata e poi bisognerà attendere che salgano a galla, segno che sono ben cotti.

Ricette-gnocchi

Gnocchi di ricotta e spinaci

Per aggiungere una nota di sapore in più alla vostra ricetta potete preparare degli gnocchi ricotta e spinaci. Vi basterà lessare gli spinaci, scolarli completamente e poi tritarli finemente al mixer.

Aggiungeteli, quindi, all’impasto degli gnocchi e procedete poi come da ricetta. Otterrete degli gnocchetti di ricotta davvero straordinari che sapranno stupire i vostri ospiti.

Ottimi degli gnocchi di ricotta burro e salvia che con un condimento molto semplice vi permetterà di esaltare il sapore particolare degli gnocchi, specie se decidete di aggiungere anche gli spinaci.

Gnocchi di ricotta Bimby

Se avete il bimby a vostra disposizione sarà ancora più semplice preparare questi gnocchi.

Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fate lavorare per 2 minuti con  Funzione Spiga. Trasferite poi sul piano di lavoro infarinato e date vita ai vostri gnocchi con ricotta.

Gnocchi di zucca e ricotta

Altra variante interessante consiste nell’aggiungere all’impasto della zucca cotta, al vapore o al forno, e poi schiacciata e ridotta in purea con una forchetta.

Gli gnocchi di zucca e ricotta saranno molto particolari e perfetti per portare una ventata autunnale a tavola.

Conservazione degli gnocchi di ricotta

Gli gnocchi con ricotta si conservano per al massimo un paio di giorni su un vassoio infarinato coperti con un canovaccio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dosare la quantità di ricotta in base al risultato più o meno morbido che volete ottenere. Se aggiungete una quantità minore di ricotta aggiungete dell'altra farina 00. Per il condimento potete letteralmente sbizzarrirti con la fantasia, utilizzando un classico pesto alla genovese o semplicemente del sugo di pomodoro. Il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...