Pasta di arance per dolci

Questa pasta di arance per dolci sarà perfetta per creare tantissimi dolci diversi, donando quel magico profumo irresistibile che solo le arance sanno donare. Una preparazione semplice ma che si rivelerà un piccolo segreto insostituibile in cucina. Vediamo come realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pasta di arance per dolci

Talvolta, utilizzare gli aromi chimici per far i dolci non è per niente piacevole, soprattutto per quelli che necessitano di cottura: industriali, dal sapore “finto” e troppo forte spesso, soprattutto se non dosati bene, possono diventare spiacevoli al palato oltre a non essere molto sani. Con pochi e semplici ingredienti avrete una pasta di arance che si conserva perfettamente in frigorifero anche due settimane oppure in freezer, che potrà essere utilizzata in tutti i dolci per profumarli al meglio con sentore di arancio e fiori di arancio.

Plumcake, torte, pan di spagna, lievitati, brioche, semplici torte da credenza per la merenda: basterà aggiungere uno o due cucchiaini del preparato e il profumo della vostra colazione  merenda sarà ancora più gradevole. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 arance
  • 50 g di miele millefiori
  • 80 g di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione della pasta di arancia per dolci iniziate a sbucciare le arance ben lavate e asciugate con il pelapatate, in modo da rimuovere la buccia senza intaccare la pellicola bianca interna, che risulterebbe amara.

Una volta ottenuto 30 g di buccia, tenetela da parte all’interno di un mixer da cucina con le lame, dove poi frullerete gli altri ingredienti.

Eliminando la pellicina bianca, tagliate a vivo l’arancia, in modo da ottenere gli spicchi di polpa: pesatene 50 g e inseriteli insieme alla buccia precedentemente tagliata nel mixer, in modo che si possa usare sia la polpa sia il succo dell’arancia stessa.

Pasta di arance per dolci

Nello stesso contenitore versate anche i 50 g di miele, preferibilmente un miele poco aromatico, come quello millefiori o di acacia, e insieme versateci sia lo zucchero a velo. Azionate il mixer e procedete per scatti brevi inizialmente, per far ben tritare la buccia. Poi prolungate il tempo degli scatti di frullatura in modo che il composto si amalgami bene, lo zucchero semolato si sciolga ottenendo una pasta abbastanza omogenea ma morbida.

In una casseruola fate bollire dell’acqua e sterilizzate un vasetto di vetro facendo bollire per 5 minuti. Estraetelo e asciugatelo, versateci la pasta di arancia e conservate in frigorifero.

Pasta di arance per dolci

Conservazione

La pasta di arance per dolci si conserva in frigo per un paio di settimane.

I consigli di Alice

Utilizzate arance bio non trattate, sarete sicuri che la buccia si edibile e il prodotto di alta qualità. Se volete potrete conservare il composto in freezer, magari surgelandolo con la vaschettina che si usa per fare i cubetti di ghiaccio: in questo modo, potrete estrarre uno o due dadini all'occorrenza, lasciarli scongelare e utilizzarli al momento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...