La pasta frolla alle nocciole è una variante della classica pasta frolla, resa ancora più interessante dal sapore ancora più coinvolgente grazie alla presenza delle nocciole. Queste, infatti, rendono questa preparazione ancora più saporita e soprattutto ideale per la preparazione di alcuni dolci con crema a base di nocciole o di cioccolato.
La preparazione è molto semplice e ricorda quella della classica pasta frolla ma il risultato sarà ancora più particolare, sia nel colore che nel sapore.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta frolla alle nocciole.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 90 g di farina di nocciole
- 150 g di burro
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 20 g di cacao in polvere
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta frolla alle nocciole dovete partire aggiungendo sul piano di lavoro o in planetaria la farina.
Create un buco al centro formando così una fontana ed aggiungete anche il burro. Iniziate a lavorare questi due ingredienti strofinando tra le mani il composto così da ottenere una consistenza ben sabbiosa.
Per aiutarvi in questa operazione potete utilizzare un mixer. Vi basterà aggiungere farina e burro, ben freddo, in tocchettu all’interno del mixer e far andare per qualche secondo per ottenere un composto perfettamente sabbioso da trasferire poi sul piano di lavoro così da poter aggiungere anche gli altri ingredienti.
A questo punto potete aggiungere anche lo zucchero a velo, la farina di nocciole, la vanillina, e le uova. Aggiungete anche cacao amaro in polvere ed iniziate da amalgamare tutti gli ingredienti per qualche minuto fino a quando avrete dato vita ad una palla di impasto perfettamente compatta ed omogenea.
Non lavorate troppo a lungo la pasta frolla alle nocciole per evitare che il burro si sciolga e che la pasta diventi ingestibile. Quando, infatti, tutti gli ingredienti saranno amalgamati, riducete il composto in una palla, avvolgete con pellicola trasparente e mettete quindi a riposare in frigorifero per all’incirca un’ora. I tempi di riposo cambiano in base alla stagione nella quale vi trovate. In estate, infatti, sarà necessario far riposare a lungo la frolla in frigo così da poterla lavorare senza problemi mentre in inverno si potranno ridurre i tempi di riposo in frigo.
Se avete fretta potete abbattere i tempi di riposo mettendo la pasta in freezer.
Terminata la fase di riposo potete stendere la vostra pasta frolla alle nocciole e utilizzarla per la realizzazione di biscotti, crostate e dolcetti di vario tipo.
In alternativa sarà ottima della pasta frolla agli albumi o della pasta frolla all’olio.
Conservazione
La pasta frolla le nocciole si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sempre avvolta nella pellicola trasparente. Se lo desiderate, però, potete anche congelarla.