Pesto all’orientale con semi di zucca

Una salsa velocissima, dai profumi orientali e fatta con ingredienti che tipicamente troviamo nella nostra dispensa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pesto all’orientale con semi di zucca

 

 

Senza olio e senza altri grassi aggiunti, ci vorranno pochissimi minuti di preparazione per ottenere una salsa versatilissima, da personalizzare, come condimento per pasta, farcitura di crostini di pane arrostiti o farcitura di torte salate.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di semi di zucca
  • 40 g di prezzemolo, gambi compresi
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cm di zenzero
  • q.b di pepe
  • q.b di sesamo nero
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulite bene lo spicchio d’aglio sbucciandolo e rimuovendo la pellicina esterne, poi dividendolo in due per il senso della lunghezza e rimuovendo il germe interno, ovvero il filamento centrale di colore verde chiaro, che solitamente lo rende poco digeribile.

Sbucciate lo zenzero con un coltellino o con il bordo di un cucchiaino, raschiandone la buccia, e ricavatene il quantitativo indicato: a questo punto potrete grattugiarlo con una grattugia a fori stretti e prelevarne la polpa. Tenete da parte.

Inserite quindi nel mixer tutti gli ingredienti necessari per realizzare il pesto: il prezzemolo comprensivo anche dei gambi, che avrete precedentemente sciacquato sotto acqua corrente e asciugato, la salsa di soia, l’aglio, i semi di zucca, i pomodori secchi ben scolati dall’olio di conservazione e lavorate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il pepe nero meglio se macinato fresco e mescolate bene: qualora la soia non desse la sapidità desiderata, aggiungete un pizzico di sale.

Aggiungete poca acqua, un cucchiaio per volta, per ottenere una consistenza più cremosa continuando a lavorare con le lame del tritatutto.

Trasferite in un vasetto a chiusura ermetica ecoprite con un filo di olio evo per non far ossidare la superficie.

 

Conservazione

Il pesto all’orientale con semi di zucca può essere conservato in frigorifero fino a un massimo di una settimana. È possibile prepararne una dose doppia e conservarne un po’ in freezer, fino a due mesi, pronto da scongelare all’occorrenza.

I consigli di Alice

Sarà perfetto come condimento per la pasta ovviamente. Provatelo anche su crostoni di pane tostato per un aperitivo vegano, oppure come condimento per una farcitura di torta salata, insieme a della ricotta e alle uova. Preparatene dose doppia e conservatene un po' in freezer, fino a due mesi, pronto da scongelare quando ne avrete necessità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...