La piadina integrale light è adatta a tutte le persone sia per quelle che amano i prodotti integrali sia per quelle che sono un pò a dieta ma che non vogliono rinunciare totalemnte al pane o alla piadina.
La si può mangiare abbinata a qualsiasi alimento e in più risulta anche più digeribile rispetto alle classiche piadine. Ecco come preparare un’ottima piadina integrale ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 310 g di farina integrale
- 200 ml di latte
- 2 g di bicarbonato
- 6 g di sale
- 25 g di strutto
Preparazione
Per iniziare la preparazione della piadina integrale light dovete mettete in una ciotola la farina con il bicarbonato setacciati. Al centro fate un buco con le dita e mettete lo strutto (tenuto precedentemente a temperatura ambiente) a pezzi. Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire leggeremente, poi unite il sale, spegnete e versate il liquido sulla farina.
Mescolate energicamente con un mestolo e successivamente trasferite l’impasto sulla spianatoia leggeremente infarinata e lavoratelo con le mani in modo da ottenere una palla elastica e morbida. Non dovrà assolutamente risultare appiccicoso: se così fosse aggiungete un pochino di farina ma non troppa altrimenti rischiate di asciugare troppo l’impasto.
Riponete l’imapsto in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo dividete l’impasto in quattro palle che andrete a stendere con il mattarello. Per realizzare una forma perfetta aiutatevi con il cerchio di una tortiera premendo sopra l’impasto e ritagliate i bordi con un taglia pizza.
Scaldate la padella antiaderente e mettete a cuore la piadina a fuoco vivo per un paio di minuti per parte. Buonissime e leggere da gustare anche senza niente dentro.
In alternativa potete servire delle crepes ripiene al forno oppure una focaccia, se amate i sapori semplici.
Conservazione
La piadina integrale light si conserva per un paio di giorni al massimo.