Salsa besciamella aromatizzata

La besciamella è una salsa amatissima e preparata in tutto il mondo. Questa versione aromatizzata con alloro e prezzemolo sarà particolare e semplice al tempo stesso. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsa besciamella aromatizzata

La besciamella è una salsa madre di origine francese dove prende il nome di “sauce à la Bèchameil”. Viene utilizzata in molte ricette come lasagne, cannelloni o crespelle. In commercio è possibile trovarla già pronta in bottiglie ma fatta in casa ha sicuramente un sapore migliore e darà più genuina.

In questa ricetta verrà preparara la salsa besciamella aromatizzata in cui saranno presenti molte spezie ed erbe aromatiche. Attraverso questa preparazione, la classica besciamella, avrà un sapore più intenso e deciso. Si adatta per preparazioni in cui non è presente la salsa al pomodoro, per esempio è ideale per preparare una lasagna vegetariana.

Vediamo dunque, come preparare la salsa besciamella aromatizzata passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 0
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 foglie di alloro
  • 6 foglie di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare una fantastica salsa besciamella aromatizzata, prima di tutto prendete una cipolla dorata, è sconsigliato utilizzare la cipolla rossa che perde colore e farà aquistare alla salsa un colorito rosa. In alternativa è possibile utilizzare una cipolla bianca. Pulitela eliminando la buccia e mettete in un pentolino. Aggiungete il latte e portate sul fuoco.

A questo punto aggiungete un pizzico di pepe, sale, un po’ di noce moscata, due foglie di alloro e qualche foglia di prezzemolo.

Nel frattempo, mettete in una padella antiaderente, il burro e la farina. Fate cuocere un paio di minuti continuando a mescolare. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo che si stacca facilmente dalle pareti della padella.

Quando il latte avrà iniziato a bollire, con l’aiuto di una schiumarola, togliete la cipolla e le foglie di alloro e prezzomolo. Togliete dal fuoco e versate il composto di farina e burro. Mescolate vigorosamente con una frusta. Riportate la vostra besciamella aromatizzata sul fuoco e fate cuocere 6-7 minuti a fiamma bassa continuando a mescolare per evitare che si bruci. Una volta che la salsa besciamella aromatizzata sarà pronta, lasciate raffreddare prima di utilizzarla nelle vostre preparazioni.

Conservazione

La salsa besciamella aromatizzata può essere conservata in frigo per 1 giorno al massimo. In alternativa è possibile metterla in contenitori a chiusura ermetica e congelarla, in questo modo il tempo di conservazione è di 2 mesi al massimo.

I consigli di Chiara

La salsa besciamella aromatizzata ha un sapore molto intenso dato dalle spezie e le erbe aromatiche utilizzate nella sua preparazione. Al posto del burro è possibile utilizzare l'olio extra vergine d'oliva nelle stesse dosi, però, la salsa avrà un colore tendente al giallo o al grigio a causa dell'olio utilizzato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...