Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera sarà denso e cremoso e davvero buonissimo. Ecco come fare lo yogurt in casa in poco tempo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera è davvero delizioso, delicato, denso e soprattutto molto salutare.

Si tratta di una preparazione che vi permetterà di poter realizzare una preparazione che di solito si acquista già pronta con le vostre mani. Solitamente si prepara lo yogurt fatto in casa con yogurtiera apposita ma anche senza questo particolare attrezzo sarà possibile ottenere un risultato perfetto e buonissimo, che piacerà a tutti, bambini inclusi.

Vediamo come fare lo yogurt in casa ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 l di latte intero
  • 5 cucchiai di yogurt greco

Preparazione

Preparare uno yogurt fatto in casa denso e cremoso come quello che acquistiamo comunemente al supermercato è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Servono pochissimi ingredienti ma darete vita ad un risultato davvero genuino e realizzato con le vostre mani.

La prima cosa fare è prendere un pentolino ed aggiungervi il latte. Dovrete portarlo ad una teperatura di circa 38°C. Avrete bisogno di un termometro per alimenti perchè dovrete accertarvi che la temperatura non salga oltre i 40°C. In questo caso, infatti, i fermenti non sarebbero più attivi e non ottenerreste più il vostro yogurt fatto in casa.

Mentre scaldate il latte si formerà una patina in superficie. Non preoccupatevi perchè è assolutamente normale. Prendete un cucchiaio e rimuovetela man mano che si andrà formando. Adesso prendete un barattolo ed aggiungete sul fondo i cucchiai di yogurt greco. Aggiungete, quindi, un po’ del latte caldo e mescolate il tutto. Aggiungete la restante parte di latte e chiudete il vasetto.

Ormai ben chiuso il vasetto andrà messo all’interno del forno spento ma con luce accessa. Dovrà, infatti, riposare in un luogo ben tiepido senza correnti d’aria. Il vasetto dovrà rimanere in queste condizioni per almeno 6 ore. Passato questo lasso di tempo dovrebbe già avere una consistenza cremosa. Se così non fosse fate proseguire questa fase di riposo per altre due ore circa. Alla fine di questo periodo avrete ottenuto uno yogurt fatto in casa senza yogurtiera davvero buonissimo e perfetto.

Riponete il vostro vasetto in frigorifero a fatelo riposare per un’altra ora prima di consumarlo. In questo modo, infatti, raggiungerà la giusta consistenza e sorpattutto la giusta temperatura per essere consumato. A questo punto potete arricchire la vostra preparazione in tanti modi, ad esempio preparando uno yogurt fatto in casa alla frutta aggiungendone in pezzi o in purea oppure potete consumarlo al naturale.

In alterantiva potrà essere interessante preparare una ricotta fatta in casa o del mascarpone fatto in casa.

Yogurt fatto in casa con yogurtiera

Ovviamente potete velocizzare la preparazione dello yogurt fatto in casa utilizzando l’apposita yogurtiera. Il risultato sarà ottimo e risparmierete sicuramente del tempo.

Yogurt fatto in casa Bimby

Potete preparare lo yogurt fatto in casa Bimby per ovviare all’assenza della yogurtiera. Dovrete inserire il latte all’interno del boccale e far andare per 5 minuti a velocità 3 temperatura 37°C. Aggiungete quindi lo yogurt e mescolate per 30 secondi a velocità 2. Versate tutto all’interno di un barattolo e procedete nello stesso modo.

Conservazione

Lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera si conserva per al massimo 3 giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare uno yogurt magro utilizzando del latte parzialmente scremato. Se volete creare dell’altro yogurt fatto in casa tenete da parte 5 cucchiai dello yogurt preparato ed utilizzatelo come base per la prossima preparazione. Conterrà al suo interno tutti i fermetti necessari per la realizzazione di altro gustosissimo yogurt. Il risultato stupirà tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...