Busiate con crema di zucchine e vongole

Le busiate con crema di zucchine e vongole sono un primo piatto a base di pesce cremoso e saporito, perfetto da servire durante un'occasione speciale in compagnia e da accompagnare con un flute di prosecco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Busiate con crema di zucchine e vongole

Le busiate sono un tipico formato di pasta originario della provincia di Trapani (Sicilia) e solitamente vengono proposte con un condimento a base di pesce.

Le busiate con crema di zucchine e vongole sono una portata perfetta per conquistare i propri ospiti a tavola. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di busiate
  • 500 g di vongole
  • 1 zucchine genovesi
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le busiate con crema di zucchine e vongole è molto semplice. Per iniziare, sciacquate le vongole veraci con abbondante acqua fresca e mettetele a spurgare in acqua e sale per almeno un’ora. Nel frattempo preparate la crema di zucchine.

Lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a rondelle e affettate finemente la cipolla. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno versate l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e quando l’olio è caldo soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite le rondelle di zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le zucchine a fiamma moderata per circa 5-7 minuti e quando sono tenere regolate di sale e pepe a piacere, infine fatele raffreddare.

Non appena le zucchine sono fredde, trasferitele nel frullatore e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Se lo gradite, potete aggiungere anche 4 mandorle pelate. Frullate il tutto per ottenere una densa crema e tenetela da parte.

A questo punto scolate le vongole e sciacquatele nuovamente. Sgocciolatele per bene e mettetele all’interno di una padella. Coprite le vongole con un coperchio e fatele schiudere a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. Quando sono tutte aperte, tenetene da parte alcune intere per decorare i piatti, mentre le altre sgusciatele con cura. Filtrate il liquido di cottura, perchè ne servirà una parte per saltare le busiate in padella.

Unite le vongole sgusciate alla crema di zucchine e tenete il tutto da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le busiate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con una parte di crema di zucchine e con 2-3 cucchiai di liquido filtrato delle vongole veraci. Saltate la pasta a fiamma vivace, infine impiattate e completate con la rimanente crema di zucchine e le vongole con il guscio.

Conservazione

Gustate la pasta mentre è ben calda, dal momento che conservarla ne altererebbe il sapore. È un piatto da mangiare al momento.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è perfetto per stupire gli ospiti! Per ottenere una portata gustosa come al ristorante, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare. Se non riusciste a reperire le Busiate, potrete sostituirle con delle casarecce oppure con gli spaghettoni alla chitarra. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco oppure prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...