Gnocchetti sardi con crema di zucchine e cozze

La pasta con le cozze è un primo a base di pesce molto apprezzato; arricchita con degli ortaggi freschi, sarà ancor più invitante e appetitosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchetti sardi con crema di zucchine e cozze

Gli gnocchetti sardi con crema di zucchine e cozze rappresentano una portata elegante e dal gusto delicato, perfetta per stupire i propri ospiti e ideale da abbinare a un vino bianco siciliano.

Questo primo piatto si prepara senza grandi difficoltà, è economico e piace davvero a tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di chef.

Ingredienti

  • 180 g di gnocchetti sardi
  • 300 g di cozze
  • 2 zucchine genovesi
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare gli gnocchetti sardi con crema di zucchine e cozze innanzitutto sarà indispensabile preparare la crema di zucchine e mandorle.
Lavate, quindi, le zucchine ed eliminate le estremità, infine tagliatele a rondelle. E’ consigliabile utilizzare 2 zucchine genovesi di piccole dimensioni.

A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla.

Non appena quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma, copritele con un coperchio e aggiungete un mestolino d’acqua calda. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti e quando sono cotte regolate di sale e pepe.

Lasciate intiepidire le zucchine per qualche minuto, dopo di che mettetele nel bicchiere del minipimer e aggiungete anche le mandorle pelate e tritate grossolanamente, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e infine un pizzico di sale. Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi tenetela da parte e procedete con la cottura delle cozze.

Lavate con cura le cozze con abbondante acqua fresca ed eliminate eventuali residui di sabbia o alghe. Scolate per bene le cozze e trasferitele in una pentola capiente (o padella) e copritele con un coperchio. Accendete infine il fuoco a fiamma vivace e lasciatele aprire del tutto (questa operazione richiederà al massimo 5-7 minuti).

Quando le cozze sono cotte, sgusciatele accuratamente e unitele alla crema di zucchine e mandorle. Se lo gradite, tenetene da parte qualcuna con il guscio per la decorazione finale del piatto. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di zucchine e le cozze per un paio di minuti. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco e le cozze con il guscio tenute da parte.

Conservazione

Gli gnocchetti sardi con crema di zucchine e cozze devono essere consumati al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarli.

I consigli di Giovanna

Questa portata a base di pesce è perfetta se avete degli ospiti oppure in occasione di una ricorrenza speciale. Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Se non riusciste a reperire le cozze fresche, potrete utilizzare quelle surgelate. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco siciliano (per esempio Grillo o Inzolia).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...