Con i cannelloni ricotta e spinaci il successo è sempre assicurato. Si tratta, infatti, di un primo piatto molto facile da preparare ma amatissimo da tutti, che si presta bene anche per essere preparato in anticipo e scaldato solo al momento in cui volete servirlo e che può essere proposto anche durante giornate di festa o occasioni più particolari.
In questo caso ne abbiamo preparato una versione senza besciamella ma con un sugo di pomodorini che lascerà i vostri ospiti davvero senza parole. La dolcezza degli spinaci e della ricotta, quindi, contrasterà alla perfezione con il sapore più acidulo dei pomodorini. Il risultato sarà letteralmente eccezionale. Scopriamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 300 g di cannelloni
- 300 g di spinaci
- 700 g di ricotta
- q.b di burro
- q.b di sale
Ingredienti per il sugo
- 800 g di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
- 4 cucchiai di panna da cucina
Preparazione
Per portare a tavola dei cannelloni ricotta e spinaci senza besciamella dovete partire dal condimento per farcire i cannelloni. Dovrete mettere la ricotta a scolare così che perda il siero in eccesso. Streuizzatela con un canovaccio pulito così da avere un risultato davvero perfetto.Mettete in una pentola abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Aggiungete, quindi, gli spinaci e fateli cuocere per circa 20 minuti.
Se utilizzate degli spinaci freschi lavateli accuratamente e fateli cuocere per un lasso di tempo inferiore.Una volta cotti, gli spinaci andranno scolati per bene e successivamente strizzati così che siano ben asciutti. Aggiungete gli spinaci in padella e saltateli per qualche minuto con del burro.
Aggiungeteli adesso in una ciotola insieme alla ricetta e tritate tutto con un coltello. Mescolate e mettete il composto ottenuto all’interno di una sac à poche che vi aiuterà a farcire i cannelloni. Adesso dedicatevi alla preparazione del sugo.
Eliminate il picciolo dei pomodorini e lavateli accuratamente. Solo a questo punto potete tagliarli a metà e metterli in una padella insieme agli spicchi d’aglio tritati e a dell’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare e coprite con un coperchio così da agevolare la cottura. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda così da facilitare la cottura. Aggiustate di sale e pepe.
Quando i pomodorini saranno ben cotti potete trasferirli all’interno del bicchiere di un frullatore ad immersione e ridurli in crema, che dovrete poi trasferire nuovamente in padella e condire con dei cucchiai di panna e dell’origano. Giostrate a vostro piacimento la quantità di panna a seconda del risultato finale che volete ottenere.
A questo punto dovrete scottare i cannelloni in acqua calda per una decina di minuti e procedere poi alla loro farcitura utilizzando la sac à poche. Attendete qualche minuto prima di procedere alla farcitura per non bruciarvi.
Sporcate il fondo di una pirofila con parte del sugo di pomodorini. Disponete i cannelloni ormai farciti e ricoprite con il sugo di pomodorini. Aggiungete del formaggio grattugiato in superficie se lo gradite, qualche cucchiaiata in più di panna da cucina per un risultato più cremoso e coprite la pirofila con un foglio di carta alluminio. Fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Eliminate la carta alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura.
Una volta sfornati i cannelloni andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti.
Cannelloni ricotta e spinaci senza panna
Potete realizzare il condimento anche senza aggiungere la panna ma semplicemente utilizzando della passata di pomodoro, meglio se di pomodorini.
Conservazione
I cannelloni ricotta e spinaci senza besciamella si conservano per al massimo 2 giorni in frigo coperti con pellicola o in un contenitore ermetico. Ripassateli in forno tradizionale o per qualche secondo al microonde prima di servirli di nuovo.