Casarecce con cannellini e cozze

Cozze e fagioli costituiscono uno degli abbinamenti piĂą classici in cucina, nelle ricette tradizionali italiane. Ecco, quindi, che queste caserecce con cannellini e cozze saranno un primo piatto davvero straordinario e super apprezzato tra i vostri ospiti. Ecco la ricetta per preparare questo piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con cannellini e cozze

Si sa i fagioli sono una pietanza che si presta molto bene in cucina. Le casarecce con fagioli sono l’incontro perfetto tra mare e terra. Questa è una versione molto veloce.

Con l’aiuto dei fagioli già precotti sarà un gioco da ragazzi preparare questo primo dal sapore molto particolare. Vediamo, quindi, come fare per realizzare questa ricetta che può essere poi arricchita via via in base ai vostri gusti e la disponibilità degli ingredienti che avete a disposizione.

Ingredienti

  • 700 g di cozze
  • 250 g di fagioli cannellini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 180 g di casarecce
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Con pochi e semplici passaggi si otterrĂ  un piatto molto saporito. Si parte dalla pulizia delle cozze dovranno essere strofinate e private dei residui che ricoprono i molluschi, poi vanno sciacquate sotto il getto di acqua corrente fino ad eliminare tutte le impuritĂ  che caratterizzanti questo ingrediente.

In una casseruola versate olio q.b. e quando sarà calda abbastanza versate le cozze. Se necessita, unite un goccio d’acqua e fatele aprire. Non ci vorrà molto, circa 4\5 minuti. Dopodichè filtrate il liquido ottenuto e tenetelo da parte. Alcune cozze andranno sgusciate altre andranno a fare da guarnizione al piatto.

In una pentola capiente preparate la base per cuocere la pasta e fagioli. Fondo di olio evo, aglio e peperoncino, lasciate insaporire alcuni minuti dopodichè unite i fagioli precotti privi del liquido di conservazione. Aggiungete via via acqua e regolate di sale.

Dopo una decina di minuti togliete una parte di fagioli che frullerete insieme a liquido delle cozze. Calate la pasta nei fagioli cuocete molto al dente. Spegnete e mantecate con la crema di fagioli olio evo e prezzemolo in fine e con movimenti molto delicati unite le cozze.

Servite il piatto caldo e se piace utilizzate altro prezzemolo per guarnire.

Conservazione

Si sconsiglia la conservazione delle casarecce con cannellini e cozze.

I consigli di Carmela

Questo piatto è un classico senza tempo che può essere arricchito volendo con altri ingredienti di mare ad esempio vongole, gamberetti. Si possono utilizzare pomodorini se piace un sapore più ricco e la tipologia di pasta può variare a secondo dei vostri gusti. Molto particolare a mio avviso è aggiungere delle zucchine fritte a fine cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...