Si sa i fagioli sono una pietanza che si presta molto bene in cucina. Le casarecce con fagioli sono l’incontro perfetto tra mare e terra. Questa è una versione molto veloce.
Con l’aiuto dei fagioli già precotti sarà un gioco da ragazzi preparare questo primo dal sapore molto particolare. Vediamo, quindi, come fare per realizzare questa ricetta che può essere poi arricchita via via in base ai vostri gusti e la disponibilità degli ingredienti che avete a disposizione.
Ingredienti
- 700 g di cozze
- 250 g di fagioli cannellini
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 180 g di casarecce
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Con pochi e semplici passaggi si otterrà un piatto molto saporito. Si parte dalla pulizia delle cozze dovranno essere strofinate e private dei residui che ricoprono i molluschi, poi vanno sciacquate sotto il getto di acqua corrente fino ad eliminare tutte le impurità che caratterizzanti questo ingrediente.
In una casseruola versate olio q.b. e quando sarà calda abbastanza versate le cozze. Se necessita, unite un goccio d’acqua e fatele aprire. Non ci vorrà molto, circa 4\5 minuti. Dopodichè filtrate il liquido ottenuto e tenetelo da parte. Alcune cozze andranno sgusciate altre andranno a fare da guarnizione al piatto.
In una pentola capiente preparate la base per cuocere la pasta e fagioli. Fondo di olio evo, aglio e peperoncino, lasciate insaporire alcuni minuti dopodichè unite i fagioli precotti privi del liquido di conservazione. Aggiungete via via acqua e regolate di sale.
Dopo una decina di minuti togliete una parte di fagioli che frullerete insieme a liquido delle cozze. Calate la pasta nei fagioli cuocete molto al dente. Spegnete e mantecate con la crema di fagioli olio evo e prezzemolo in fine e con movimenti molto delicati unite le cozze.
Servite il piatto caldo e se piace utilizzate altro prezzemolo per guarnire.
Conservazione
Si sconsiglia la conservazione delle casarecce con cannellini e cozze.