Pasta fresca e cozze

Un piatto di pasta fresca e cozze è perfetto per un pranzo in famiglia realizzato con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fresca e cozze

Pasta fresca e cozze sono una ricetta classica di uno dei primi piatti più semplici e saporiti da preparare.

Si possono preparare sia in bianco che con i pomodorini freschi e sono un piatto apprezzatissimo in entrambi i modi.

E’ un piatto che potete preparare anche per le feste Natalizie, ad esempio per la vigilia di Natale o Capodanno ma anche in piena estate dato che ci sono tutti ingredienti freschi e genuini!

Vediamo, quindi, come preparare la pasta fresca e cozze.

Ingredienti

  • 300 g di fusilli
  • 1 kg di cozze
  • 500 g di pomodorini
  • 1 pizzico di sale
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Per preparare pasta fresca e cozze prima di tutto pulite le cozze per bene, lavatele varie volte poi scaldatele in un tegame per circa 10 minuti per farle aprire tutte.

A questo punto, in una padella mettete i 3 cucchiai di olio extravergine e soffriggete lo spicchio d’aglio, poi lavate i pomodorini, tagliateli a meta e cuoceteli per un paio di minuti. Poi aggiungete la tazzina di vino bianco, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e il peperoncino macinato e private le cozze dal loro “guscio”. Versatele nel sugo insieme ad un po’ della loro acqua di cottura.

Cuocete per altri 10 minuti e non dimenticate di conservare qualche cozza con il guscio per presentare per bene il vostro piatto. Adesso preparate la pasta quindi cuocetela per il tempo indicato sulla loro confezione in abbondante acqua salata e una volta pronta, scolatela, versatela nel sugo e mescolate per bene per far amalgamare il tutto.

Infine, preparate i vostri piatti quindi, impiattate la pasta e metteteci le cozze con il guscio che precedentemente avete conservato, un po’ di prezzemolo tritato e altro peperoncino se gradite.

Il piatto è pronto per essere servito quando è ben caldo.

In alternativa potete preparare un risotto alla pescatora o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

La pasta fresca e cozze va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Mary

Questo primo piatto potete prepararlo in bianco ma anche con pochi pomodorini è una delizia. Solitamente si prepara con gli spaghetti ma con i fusilli e ancora più buono perché raccolgono tutto il sapore del sugo. E' un piatto che io adoro mangiare d'estate perchè è fatto con ingredienti freschi della stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...