Casarecce con crema di melanzane, pomodorini e salsiccia

Le casarecce con crema di melanzane, pomodorini e salsiccia sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da gustare durante un pranzo o cena in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con crema di melanzane, pomodorini e salsiccia

La pasta con la crema di melanzane è un primo piatto estivo di facile preparazione; aggiungendo dei pomodorini saltati e della salsiccia fresca di suino si otterrà una portata cremosa e dal sapore intenso, perfetta per stupire i propri commensali.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio sulla preparazione.

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 250 g di salsiccia
  • 1 melanzane
  • 8 pomodorini datterini
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 8 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le casarecce con crema di melanzane, pomodorini e salsiccia è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per cominciare, lavate con cura la melanzana (non dovrà essere troppo grande ma pesare all’incirca 300 gr.), eliminate il picciolo e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola, quindi aggiungete 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un mestolino di acqua calda. Cuocete le melanzane per circa 10 minuti e quando sono cotte regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare le melanzane a temperatura ambiente.

Quando sono quasi fredde, trasferitele nel bicchiere del frullatore (o robot da cucina), aggiungete le mandorle e il Grana Padano grattugiato fresco, un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di melanzane da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Unite la salsiccia fresca sbriciolata e saltatela a fiamma vivace. Sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e attendete che evapori. Completate la cottura per altri 10 minuti circa e un paio di minuti prima del termine della cottura aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti. Saltate il tutto a fiamma media, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di melanzane. Impiattate e completate con la salsiccia e i pomodorini saltati. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una portata cremosa e irresistibile, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se freschi di stagione). Optate per un formato di pasta corta che raccolga bene il condimento (per esempio penne rigate, farfalle, mezze maniche). Per ottenere un sapore più deciso, potrete sostituire il Grana Padano con del Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...