La pasta con crema di peperoni è un primo piatto molto conosciuto e apprezzato anche da chi non ama i peperoni, poichè sotto forma di crema sono molto più invitanti e digeribili.
Arricchendo la portata con della ricotta fresca vaccina e con il guanciale croccante, si otterrà un primo piatto davvero ricco e gustoso. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di casarecce
- 1 peperoni rossi
- 100 g di guanciale
- 2 cucchiai di ricotta
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le casarecce con crema di peperoni, ricotta fresca e guanciale è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, lavate con cura il peperone (scegliete il colore che più gradite), eliminate il picciolo e i semi interni, quindi tagliatelo a pezzetti. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite il peperone a pezzetti e saltate il tutto a fiamma vivace per circ 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando i peperoni sono cotti, regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
A questo punto trasferite i peperoni nel frullatore e aggiungete la ricotta fresca, le mandorle e un pizzico di sale. Frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenete la crema di peperoni da parte.
Nella stessa padella dove avete cucinato i peperoni mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Versatevi il guanciale a striscioline e saltatelo a fiamma moderata, fino a quando non diventerà croccante. Tenete il guanciale al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni e ricotta, infine impiattate e completate con il guanciale croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione pertanto non è possibile conservarlo.