La pasta con salsiccia e melanzane è una portata abbastanza conosciuta e apprezzata; aggiungendo delle olive verdi snocciolate, si otterrà un sapore ancor più stuzzicante e che conquista al primo assaggio.
Le casarecce con salsiccia, melanzane e olive verdi sono un primo piatto molto semplice da realizzare, economico e che può essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di casarecce
- 250 g di salsiccia
- 6 olive verdi
- 1/4 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le casarecce con salsiccia, melanzane e olive verdi è davvero molto semplice. Per iniziare, lavate la melanzana e sbucciatela, Tagliate l’ortaggio a cubetti di piccole dimensioni e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.
Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto unite i cubetti di melanzana e le olive verdi denocciolate e tritate grossolanamente, quindi mescolate con cura.
Fate cuocere il condimento a fiamma media per circa 5 minuti, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Completate la cottura per altri 10 minuti circa, infine regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e completate con delle scaglie di Grana Padano. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua genuinità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.