Le casarecce gratinate con funghi porcini e fontina sono un primo da acquolina in bocca, caldo, saporito e d’effetto. Il gusto unico dei funghi porcini si lega a quello della cremosa fontina sciolta nel forno e alla croccantezza della parte superiore della pasta resa fragrante dal parmigiano reggiano e dal pangrattato che formano un irresistibile crosticina che equilibrerà tutta la morbidezza presente al di sotto. Tra i primi piatti al forno che potete preparare questo è uno dei più saporiti e semplici da preparare.
Facilissimo, dal sapore prelibato e avvolgente, un primo che vi scalderà il cuore oltre che il palato.
Vediamo insieme come preparare le caserecce gratinate con funghi porcini e fontina.
Ingredienti
- 500 g di caserecce
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 250 g di fontina
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
- 100 g di funghi porcini secchi
Preparazione
Per preparare le caserecce gratinate con funghi porcini e fontina cominciate a mettere in acqua bollente i funghi porcini secchi per farli rinvenire. Aspettate almeno venti minuti.
Nel frattempo prendete una padella anti aderente e metteteci un filo di olio extravergine di oliva. Tritate i due spicchi di aglio. Prendete i funghi, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e, se volete, tagliateli in fette più piccole. Fate scaldare l’olio, fate soffriggere l’aglio e aggiungete i funghi. Salate e pepate. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica a fiamma vivace, poi abbassatela e fate andare 10 minuti, fino a creare una specie di cremina. Spegnete e tenete da parte.
Prendete una pentola e fate scaldare l’acqua per la pasta. Quando bolle salatela e fate cuocere le caserecce per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliate la fontina a dadini. Accendete il forno a 200°C.
Quando la pasta è cotta scolatela e mettetela in una pirofila da forno. Conditela con il sughetto di funghi porcini e aggiungete la fontina. Date una mescolata. Cospargete con il parmigiano reggiano e il pangrattato. Irrorate il tutto con due cucchiai di olio e mettete in forno per 10 minuti. Passati i dieci minuti concludete con tre minuti di grill per dorare la superficie in modo che si formi una bella crosticina. Togliete dal forno e decorate con un po’ di prezzemolo.
Disponete in piatti singoli o servite direttamente in tavola la pirofila ancora calda.
In alternativa potete preparare una pasta al forno con funghi, zucca e fontina o delle lasagne bianche con funghi e formaggi.
Conservazione
Le casarecce gratinate con funghi e fontina si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno scaldate in forno o in padella perchè tornino ben calde e cremose come quando le avete sfornate.