I cellentani con sugo al mascarpone sono un buonissimo primo piatto molto invitante. Gusto delicato e cremoso al palato, saprà conquistare tutti in famiglia. Piacerà molto sia a bambini che agli adulti.
La preparazione di questa pietanza è facile e veloce. Per chi ha poco tempo è l’ideale. Ottima sia da servire a pranzo che a cena. L’acidità della passata abbinata alla dolcezza del mascarpone rende questo piatto ancora più gustoso e apprezzato da tutti. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto delizioso.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 210 g di cellentani
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 80 g di mascarpone
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- 20 g di burro
- q.b di basilico
Preparazione
Per preparare i cellentani con sugo al mascarpone dovete prima di tutto preparare il sugo al mascarpone.
In una padella mettete l’olio e la passata. Accendete e fate cuocere per almeno 20 minuti. Trascorsi i primi 5 minuti aggiungete, il burro, il sale e le foglie di basilico. Continuante a cuocere a fiamma medio-bassa per i restanti 15 minuti. Spegnete e togliete dai fornelli.
Versate il sugo all’interno di un contenitore, eliminate le foglie di basilico e aggiungete il mascarpone. Ricordatevi di tirare fuori alcune ore prima il mascarpone dal frigo. Con una frusta a mano o elettrica amalgamate bene il sugo. Non ci dovranno essere grumi. Mettete da parte. Preparate la pasta.
In una pentola mettete l’acqua ed il sale e accendete. Appena inizia a bollire buttate dentro la pasta e fatela cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Appena sarà pronta scolatela e unitela al sugo di mascarpone. Servite calda nei piatti, profumate con il prezzemolo tritato in precedenza, decorate con un una foglia di prezzemolo, e se gradite spolverate con formaggio grattugiato.
In alterantiva potete servire una pasta al forno con funghi e scamorza o un risotto ai quattro formaggi.
Conservazione
I cellentani con sugo al mascarpone vanno consumati subito.