Cellentani con sugo al mascarpone

I cellentani con sugo al mascarpone sono un primo piatto cremoso, invitante e che si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Cellentani con sugo al mascarpone

cellentani con sugo al mascarpone sono un buonissimo primo piatto molto invitante. Gusto delicato e cremoso al palato, saprà conquistare tutti in famiglia. Piacerà molto sia a bambini che agli adulti.

La preparazione di questa pietanza è facile e veloce. Per chi ha poco tempo è l’ideale. Ottima sia da servire a pranzo che a cena. L’acidità della passata abbinata alla dolcezza del mascarpone rende questo piatto ancora più gustoso e apprezzato da tutti. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto delizioso. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 210 g di cellentani
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di mascarpone
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • 20 g di burro
  • q.b di basilico

Preparazione

Per preparare i cellentani con sugo al mascarpone dovete prima di tutto preparare il sugo al mascarpone.

In una padella mettete l’olio e la passata. Accendete e fate cuocere per almeno 20 minuti. Trascorsi i primi 5 minuti aggiungete, il burro, il sale e le foglie di basilico. Continuante a cuocere a fiamma medio-bassa per i restanti 15 minuti. Spegnete e togliete dai fornelli.

Versate il sugo all’interno di un contenitore, eliminate le foglie di basilico e aggiungete il mascarpone. Ricordatevi di tirare fuori alcune ore prima il mascarpone dal frigo. Con una frusta a mano o elettrica amalgamate bene il sugo. Non ci dovranno essere grumi. Mettete da parte. Preparate la pasta.

In una pentola mettete l’acqua ed il sale e accendete. Appena inizia a bollire buttate dentro la pasta e fatela cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Appena sarà pronta scolatela e unitela al sugo di mascarpone. Servite calda nei piatti, profumate con il prezzemolo tritato in precedenza, decorate con un una foglia di prezzemolo, e se gradite spolverate con formaggio grattugiato. 

In alterantiva potete servire una pasta al forno con funghi e scamorza o un risotto ai quattro formaggi.

Conservazione

I cellentani con sugo al mascarpone vanno consumati subito.

I consigli di Ombretta

Se volete potete usare anche un altro formato di pasta, magari le conchiglie così tratterranno anche meglio il sugo al loro interno. Dato che il mascarpone è già dolce di suo, non è necessario che mettiate lo zucchero nel sugo per correggere l'acidità. Se usate la polpa di pomodoro o i pezzi,ricordatevi di frullarla bene per evitare grumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...