Cous cous freddo con verdure, prosciutto cotto e mozzarella

Il cous cous freddo con verdure, prosciutto cotto e mozzarella è una portata fresca e sfiziosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cous cous freddo con verdure, prosciutto cotto e mozzarella

Il cous cous freddo con verdure, prosciutto cotto e mozzarella è ideale da consumare sia come primo piatto che come antipasto durante un buffet o apericena.

Il cous cous è un alimento che può essere gustato sia caldo che freddo; in questa ricetta viene proposta una variante fresca e gustosa, ottima da servire in diverse occasioni. Facile, economica ma soprattutto buonissima, questa portata conquista proprio tutti al primo assaggio.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 300 g di couscous
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di pomodorini
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il cous cous freddo con verdure, prosciutto cotto e mozzarella è davvero facile e veloce. Per iniziare, lavate con cura la zucchina ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio in piccoli cubetti e tenete da parte. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio. Quando quest’ultimo è dorato, unite le zucchine a cubetti e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere le verdure per circa 10 minuti. Quando sono cotte, regolate di sale e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti; sgocciolate la mozzarella e tagliatela a prezzetti. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, procedete con la cottura del cous cous.

Seguite sempre le istruzioni e la tempistica riportate sulla confezione, quindi mettete il cous cous crudo in una ciotola capiente. Portate quasi a bollore 400 ml di brodo vegetale (o acqua) e versatelo sopra il cous cous. Utilizzando una forchetta, sgranate il cous cous e copritelo immediatamente con un coperchio. Lasciate riposare il cous cous per circa 5-7 minuti, infine conditelo con un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.

Quando è pronto, aggiungete il condimento di verdure, prosciutto cotto e mozzarella; mescolate con cura e ponete a raffreddare in frigorifero per circa 15 minuti prima di consumarlo.

Conservazione

Il cous cous freddo con verdure, prosciutto cotto e mozzarella può essere conservato in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso cous cous sarà perfetto da gustare nei mesi più caldi dell'anno! Se servito in vaschette monoporzione finger food, sarà un'idea azzeccata per l'apericena. Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire la zucchina con una melanzana. Accompagnate la portata con uno Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...