I peperoni ripieni di couscous e verdure sono un pranzo leggero e molto profumato, ideale per la stagione estiva dal momento che si possono servire anche a temperatura ambiente.
Dei peperoni cotti al forno vengono, infatti, conditi con del couscous realizzato con verdure ed arricchito con del basilico. Il risultato è un piatto che si presenta benissimo, pieno di colori ma sopratutto di sfumature di profumi e sapori davvero incredibili.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi peperoni ripieni di couscous e verdure ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto appetitose e buone per ogni stagione.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 300 g di couscous
- 150 g di mozzarella
- 50 g di olive nere
- 1 melanzana
- 15 pomodorini
- q.b di basilico
- q.b di aglio
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di burro
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni di couscous e verdure dovete partire proprio dai peperoni che andranno come prima cosa ridotti a metà e privati anche dei semi e dei filamenti interni. Fatto questo mettete i peperoni su una teglia foderata con della carta da forno e mettete a cuocere a 200°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del couscous e delle verdure. Mettete il couscous in una pentola con acqua bollente e dell’olio e fate andare per qualche minuto fino a quando non avrà assorbito perfettamente tutta l’acqua. A questo punto aggiungete del burro e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Preparate quindi le olive, anche andranno denocciolate e tagliate a rondelle e le melanzane, che andranno ridotte in tocchetti e fritte in olio extravergine d’oliva aggiustando di sale.
Mettete in un piatto con carta assorbente così da eliminare tutto l’olio in eccesso e dedicatevi alla mozzarella ed ai pomodorini, che andranno ridotti in pezzetti. In una ciotola mettete insieme il couscous, i pomodorini, le melanzane e le olive, aggiustate con dell’olio evo e del basilico ridotto in pezzi ed amalgamate il tutto facendo riposare per qualche minuto.
A questo punto i vostri peperoni saranno pronti per cui non dovrete far altro che sfornarli, creare un primo strato di couscous, aggiungere dei cubetti di mozzarella e terminare con dell’altro couscous così da riempirli perfettamente. Non vi resta quindi che rimettere in forno a 180°C per circa 10 minuti circa.
Una volta pronti i vostri peperoni ripieni di couscous e verdure potranno essere sfornati e servivi ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire dei peperoni ripieni o dei peperoni filanti al forno, alternative diverse per un pasto originale e molto saporito che conquisterà sempre tutti.
Conservazione
I peperoni ripieni di couscous e verdure si conservano per al massimo un giorno. Possono essere serviti a temperatura ambiente semplicemente lasciandoli fuori dal frigo per almeno un’ora oppure scaldati per qualche minuto in forno.