Couscous ai quattro cereali con piselli, gamberetti e mandorle

Il couscous ai quattro cereali con piselli, gamberetti e mandorle è un piatto molto ricco di fibre e nutrienti, facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous ai quattro cereali con piselli, gamberetti e mandorle

Il couscous è un piatto dalle antichissime origini. É preparato con un processo che cuoce parzialmente la semola a vapore, è per questo che è così veloce da preparare!

Il couscous ai 4 cereali (frumento, kamut, farro e mais) è fonte di fibre, pratico da preparare, e si può cucinare anche con acqua fredda.

Il couscous ai quattro cereali con piselli, gamberetti e mandorle è ideale per un pranzo veloce e nutriente. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di couscous ai 4 cereali
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 300 g di piselli
  • 300 g di gamberetti
  • 300 g di mandorle a filetti
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del couscous ai quattro cereali con piselli, gamberetti e mandorle in un tegame portate a bollore il brodo vegetale (preparato precedentemente e filtrato dalle verdure).

Quando avrà raggiunto il bollore,  versate i piselli e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Pulite e sciacquate con acqua corrente i gamberetti e versateli nel brodo con i piselli e lasciate cuocere per 5 minuti. Versare in un contenitore 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e unite il Couscous.

Filtrate con un colino il brodo per separarlo dai gamberetti e piselli. Ricoprite il couscous con il brodo bollente filtrato. Coprite il couscous e brodo, e lasciate riposare per 5 minuti, senza mescolare.

Trascorso il tempo di riposo, sgranate il couscous con una forchetta, quindi aggiungete i piselli, i gamberetti e le mandorle. Aggiungete un cucchiaio di olio, aggiustate di sale e mescolate bene. Impiattate e servite caldo.

Il couscous ai 4 cereali con piselli, gamberetti e mandorle è ottimo anche servito freddo. E’ ideale anche per antipasti o buffet servito in coppette da finger food.

In alternativa potete preparare un couscous con verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous ai quattro cereali con piselli, gamberetti e mandorle si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Sabrina

Coprite bene con il brodo ben caldo il couscous, senza aver paura di esagerare con il liquido, e coprire bene durante il riposo di almeno 5 minuti prima di sgranarlo con una forchetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...