Un buon couscous di verdure è ottimo da preparare in ogni momento dell’anno e si può consumare in casa ma anche in ufficio.
Il couscous con ceci e verdure è un primo piatto sano e nutriente ricco di tutti gli alimenti indispendabili per una corretta alimentazione come le verdure, le proteine vegetali date dai ceci e i carboidrati del couscous. facile e veloce da preparare il couscous con ceci e verdure potrà anche essere servito come piatto unico sia a casa sia fuori magari per un pasto veloce al lavoro o per un pic nic tra amici. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 200 g di couscous
- 250 g di ceci
- 1/2 broccolo
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 100 g di fagiolini
- 3 carote
- 1/2 cavolfiore
- 200 ml di brodo vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparare il couscous con ceci e verdure è davvero semplicissimo. Per prima cosa dovete mettere in ammollo in abbondante acqua i ceci e lasciateli riposare almeno per 24 ore cambiando ogni tanto l’acqua. Dopodichè lessateli con un pizzico di sale facendoli cuocere per circa 2 ore poi lasciateli momentaneamente da parte.
Intanto preparate tutte le verdure quindi tagliate ogni singola cimetta sia ai broccoli sia al cavolfiore, sciacquatele bene sotto acqua corrente fredda e poi tagliate ogni cimetta ancora a metà. Prendete le carote, pelatele e tagliatele a jullienne, togliete ai peperoni i semini ed i filamenti e taglieteli a listarelle. Infine pulite i fagiolini lavandoli e togliendo le estremità.
A questo punto mettete a lessare in abbondante acqua salata tutte le verdure per circa 20 minuti dopodichè scolatete con la schiumarola senza quindi buttare la loro acqua di cottura e adagiatele in una ciotola molto ampia. Unite anche i ceci precedentemente lessati ed infine pesate il couscous e mettetelo in un’altra ciotola poi versateci sopra il brodo delle verdure che dovrà essere pari al peso ed couscous ed infine lasciate riposare finchè tutto il liquido sarà stato assorbito.
A questo punto con una borchetta sgranate bene il couscous poi aggiungetelo alle verdure ed ai ceci. Condite con un filo di olio extravergine di oliva poi molto delicatamente mescalate aiutandovi con due cucchiai.
Conservazione
Il couscous con ceci e verdure sarà pronto per essere gustato sia come primo piatto sia come piatto unico e si conserverà per un paio di giorni in frigorifero.