Couscous tricolore

Il couscous tricolore è un primo piatto perfetto per l'estate e le sue giornate più calde. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous tricolore

Il couscous tricolore è un piatto da consumare a temperatura ambiente, con tutto il sapore delle verdure di stagione e la freschezza di un piatto che vi stupirà per il suo sapore.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che ricorda quella del classico couscous di verdure, realizzato in questo caso in modo più veloce, con verdure che necessitano di un passaggio molto veloce in padella e che saranno di conseguenza ancora più invitanti. Un paitto da preparare in anticipo e poter poi servire a temperatura ambiente e portare fuori casa per un pasto veloce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo couscous tricolore ed alcuni consigli utili per arricchire questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di couscous
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 zucchina
  • 2 peperoni
  • 1 cetriolo
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione del couscous tricolore dovete partire dalle verdure che vi serviranno per questa ricetta. Partite dalle zucchine che dovranno essere private delle due estremità, lavate accuratamente e poi ridotte in piccoli tocchetti.

E’ importante che i tocchetti di zucchine non siano troppo grandi perchè altrimenti l’effetto finale sarebbe un piatto più grossolano. Ovviamente, però, potete giostrare la grandezza dei cubetti in base ai vostri gusti. A questo punto dedicatevi ai peperoni. Privateli del picciolo, di semi e filamenti interni e sciacquateli sotto acqua fredda corrente così da privarli di eventuali altre impurità. Anche i peperoni, come le zucchine, andranno quindi ridotti in piccoli cubetti.

Fatto questo prendete una padella, aggiungetevi dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio lasciato intero e fate andare a fiamma media per un paio di minuti. Aggiungete quindi le zucchine ed i peperoni, aggiustate di sale e fate proseguere la cottura per una decina di minuti. Mescolate costantemente ed aggiungete altro olio o dei mestoli di brodo vegetale per favorire la cottura delle verdure.

Nel frattempo dedicatevi al cetriolo. Sbucciatelo e riducetelo quindi in cubetti abbastanza piccoli, tenendo a riferimento i cubetti di verdure realizzati prima. Quando le verdure saranno pronte spegnete la fiamma e tenete da parte. Nel frattempo scaldate l’acqua, aggiungendovi un pizzico di sale e dell’olio extravegine d’oliva, e quando sarà arrivata ad ebollizione aggiungetela sul couscous, precedentemente riposto in una ciotola ben capiente. Attendete una decina di minuti: il couscous, infatti, dovrà assorbire l’acqua appena aggiunta ed aumentare quindi il suo volume iniziale.

Quando il couscous si sarà perfettamente gonfiato sgranatelo con una forchetta ed aggiungetelo al condimento, quindi, alle zucchine, ai peperoni ed al cetriolo. Amalgamate per il bene il tutto e fate riposare per almeno mezzora prima di servirlo ai vostri ospiti, aggiustando con del basilico o del prezzemolo, in base ai vostri gusti.

Il couscous tricolore è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un couscous tonno e zucchine o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous tricolore si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Lasciatelo a temperatura ambiente per almeno mezzora prima di servirlo ai vostri opsiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in tanti modi diversi, aggiungendo le verdure che più preferite. Per aggiungere delle proteine potete utilizzare del tonno sott’olio, da aggiungere alla preparazione dopo averlo sgocciolato perfettamente. Se lo desiderate potete grigliare zucchine e peperoni prima di aggiungerli al couscous. Il risultato sarà comunque ottimo, saporito e molto salutare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...