Couscous con sgombro sott’olio, pomodori secchi, rucola e olive

Un buon couscous con sgombro sott'olio arricchito dapomodori secchi, rucola e olive sarà perfetto per tante occasioni. Ecco la ricetta

Couscous con sgombro sott’olio, pomodori secchi, rucola e olive
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un primo piatto a base di pesce saporito e molto semplice da realizzare questo couscous con sgombro sott’olio, pomodori secchi, rucola e olive. Ottimo inoltre se servito come antipasto durante un buffet freddo oppure per l’aperitivo.

Siete alla ricerca di un piatto originale da servire durante le feste natalizie? Ecco che questa portata farà al caso vostro. Facile, veloce ed economico, questo primo piatto conquisterà anche i palati più esigenti. Per una presentazione originale, sarà possibile servirlo in coppette finger food.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 120 g di couscous integrale
  • 100 g di sgombri sott’olio
  • 5 pomodori secchi
  • 10 olive verdi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di rucola
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il couscous con sgombro sott’olio, pomodori secchi, rucola e olive innanzitutto dovrete preparare il condimento. Prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mettete le olive verdi denocciolate tagliate a rondelle, i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti e la metà dello sgombro sgocciolato e sminuzzato grossolanamente.

Pulite un bel ciuffetto la rucola, sciacquandola con dell’acqua fresca corrente, quindi tamponatela con la carta assorbente da cucina e aggiungetela agli altri ingredienti nell’insalatiera.

Procedete adesso con la cottura del couscous: prendete un pentolino di medie dimensioni e all’interno mettetevi 130 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e una presa di sale. Mettete il pentolino sul fuoco e nonappena l’acqua raggiunge il bollore unite il couscous integrale.

Mescolate con una forchetta, in modo da sgranare bene il coucous, quindi coprite con un coperchio e lasciare riposare a fuoco spento per circa 3-5 minuti. Trascorso questo tempo, togliete in coperchio e controllate che il couscous abbia assorbito tutti i liquidi.

Trasferite il couscous nella ciotola insieme agli altri ingredienti, aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate bene, in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti fra loro. Non sarà necessario aggiungere sale, poichè sia le olive verdi che i pomodori secchi sott’olio hanno un alto livello di sapidità.

Versate infine il couscous in coppette finger food oppure in un vassoio da portata, decorate con il rimanente sgombro sott’olio e altre foglioline di rucola fresca. Potete consumare subito la portata oppure riporla in frigorifero, fino al momento di servirla.

Ottimo anche un classico couscous di pesce.

Couscous con sgombro sott’olio, pomodori secchi, rucola e olive

Conservazione

Questo primo piatto può essere realizzato in anticipo e/o conservato per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questa portata può essere realizzata in anticipo e conservata in frigorifero ma attenzione a non servirla troppo asciutta: per un risultato ottimale, sarà possibile aggiungere un filo d'olio al momento di servire il couscous e mescolarlo velocemente. Potete arricchire il piatto con dei gamberetti freschi appena lessati oppure con dei funghetti champignon sott'olio.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!