Couscous con verdure e salsa allo yogurt greco

Il couscous con verdure e salsa allo yogurt greco è un piatto perfetto per le giornate più calde. Facile da preparare e dal sapore fresco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous con verdure e salsa allo yogurt greco

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce da preparare, leggera e sana, il couscous con verdure e salsa allo yogurt greco è ciò che fa per voi. Si prepara in pochissimo tempo e, esclusa la bollitura dell’acqua, non richiede utilizzo dei fornelli. 

E’ una ricetta ideale da portare al lavoro, oppure da consumare in spiaggia o durante un pic nic. Le verdure fresche e croccanti, tutte rigorosamente di stagione, conferiranno al vostro piatto una spinta in più. 

Insaporitelo con le erbe aromatiche che più vi piacciono e abbondate! Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 tazza di couscous
  • 10 pomodorini
  • 1 cetrioli
  • 50 g di olive
  • 1 peperone
  • 2 rametti di menta
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 limone

Preparazione

Per preparare il couscous con verdure e salsa allo yogurt greco per prima cosa mettete a bollire due tazze di acqua. Come unità di misura della tazza utilizzate la stessa che avete usato per calcolare la dose di couscous. 

Mettete il couscous in una ciotola piuttosto capiente, aggiungete un bel pizzico di sale e, una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore versatela sopra. Coprite la ciotola con un piatto e lasciate riposare per 15 minuti

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Come prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Riducete in cubetti anche il peperoni. Tenete da parte. Lavate anche il cetriolo, sbucciatelo e privatelo delle estremità. Tagliatelo a metà e poi in quattro, quindi a fettine. Dovete ottenere dei tocchetti piuttosto piccoli. Tenete da parte. Affettate la cipolla piuttosto fine. Se non amate il suo gusto deciso, potete metterla in una ciotola con acqua e aceto per almeno trenta minuti, quindi scolatela e tienetela da parte. Tagliate a rondelle le olive denocciolate. Tritate finemente la menta ed eventuali altre erbe aromatiche che desiderate aggiungere. 

A questo punto è tutto pronto. Togliete il piatto che copriva il couscous e verificate che tutta l’acqua sia stata assorbita. Sgranatelo velocemente con una forchetta e conditelo con un cucchiaio abbondante di olio. Unite tutte le verdure, le olive e le erbe aromatiche. Mescolate e lasciatelo riposare.

Nel frattempo dedicatte alla preparazione della salsa allo yogurt. Mescolate lo yogurt con il succo di limone, un pizzico di sale e, a piacere, qualche goccia di tabasco o peperoncino in fiocchi. 

Ora che è tutto pronto, servite il cous cous con verdure decorando con la salsa allo yogurt. 

In alternativa potete preprare un classico couscous alle verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous con verdure e salsa allo yogurt greco si converva per un paio di giorni in frigorifero, coperto da apposita pellicola.

I consigli di Beatrice

Questa ricetta, preparata come da suggerimento, è adatta a coloro che seguono una dieta vegetariana. Per i vegani invece, consiglio di sostituire lo yogurt greco con uno di soia bianco senza zucchero. Il risultato sarà comunque ottimo. Se invece volete arricchirla ulteriormente, aggiungete una scatoletta di tonno sgocciolato. Creerete un ottimo piatto unico!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...