Il couscous freddo con prosciutto cotto, mozzarella, funghi e zucchine è indicato per un pranzo in compagnia ma anche perfetto come antipasto durante un apericena.
Il couscous è una portata alternativa alla pasta o al riso e può essere consumato sia caldo che freddo; questa versione è davvero molto semplice e veloce da realizzare nonchè economica, leggera e tanto appetitosa. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 200 g di couscous
- 200 g di mozzarella
- 150 g di funghi sott’olio
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 zucchine genovesi
- 12 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il couscous freddo con prosciutto cotto, mozzarella, funghi e zucchine è molto semplice e veloce, non necessita di cottura e per questo motivo è una portata fresca e perfetta da gustare nelle calde giornate estive. Per iniziare lavate con cura la zucchina genovese, spuntate le estremità e affettatela in maniera sottile.
In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e saltatele per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura fino a quando non diventano tenere. Regolate di sale, togliete l’aglio e trasferite le zucchine su un piatto, per farle raffreddare.
Nel frattempo lavate con cura i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola capiente. Sgocciolate i funghi champignon sott’olio e uniteli ai pomodorini. Sgocciolate anche la mozzarella e tagliatela a cubetti. Aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini. Quando le zucchine sono tiepide, unitele agli altri ingredienti.
Adesso preparate il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Mettete sul fuoco una pentola con 250 ml di acqua o brodo vegetale e quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco e versate il liquido sopra il couscous aggiungendo anche 1 cucchiaio di olio, quindi sgranatelo utilizzando una forchetta e copritelo con un coperchio per circa 5-10 minuti. Controllate il couscous dopo i primi 5 minuti, per la cottura desiderata.
Quando il couscous è pronto, aggiungete gli altri ingredienti e 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Salate e pepate a piacere, quindi amalgamate per bene il tutto. Ponete il couscous a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di consumarlo.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.