Crema di piselli e porri con crostini di pane

La crema di piselli e porri con crostini di pane è un piatto ricco di vitamine e sali minerali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crema di piselli e porri con crostini di pane

La crema di piselli e porri con crostini di pane è un piatto ricco di vitamine e sali minerali ideale da mangiare in inverno bello caldo oppure in primavera estate tiepido.

Non avendo poi ingredienti di origine animale la crema di piselli e porri è indicata anche per chi è vegetariano e vegano. E’ una ricetta sana e gustosa. I crostini di pane integrale o ai cinque cereali poi danno quel tocco in più che piacerà a tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di piselli
  • 250 ml di latte di riso
  • 1 porro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di dado vegetale
  • 1 pane integrale

Preparazione

Iniziate la preparazione della crema di piselli e porri con crostini di pane proprio pulendo il porro e tagliandolo a rondelle. Prendete poi una padella dai bordi alti, versateci dentro l’ olio e poi aggiungete il porro. Fatelo rosolare a fiamma vivace per qualche minuto poi aggiungete i piselli ancora congelati ed aggiustate di sale e di pepe. Fate cuocere per 5 minuti sempre a fuoco vivace.

A questo punto potete aggiungere i liquidi ovvero il latte di riso, l ‘ acqua ed il dado vegetale e continuate a cuocere a fuoco dolce fino a quando i liquidi non si saranno quasi completamente asciugati. Assaggiate per valutare la sapidità del piatto e per verificare la cottura dei piselli. Quanto saranno morbidi frullateli in un mixer oppure con un minipiner ad immersione.

La crema di piselli e porri sarà pronta per essere impiattata. Mentre la crema si intiepidisce preparate i crostini di pane tagliando a pezzettini regolari il pane che avrete scelto, metteteli in una padella antiaderente con un goccio di olio e fateli saltare finchè non saranno belli dorati. Salateli leggermente e poi adagiateli in una ciotolina. Qualche crostino potete già metterlo nel piatto sopra alla crema di piselli e porri. Versate la crema in un piatto, aggiungere qualche crostino e servite.

In alternativa potete servire una zuppa di pomodoro o una vellutata di zucchine e patate.

Conservazione

La crema di piselli e porri con crostini di pane si conserva per un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico così che mantenga tutto il suo sapore e le sue proprietà.

I consigli di Sabrina

Fate abbrustolire i crostini di pane solo all'ultimo minuto cosi' rimarranno belli croccanti. Se vi piace potete aromatizzare i crostini con peperoncino, paprika o altre spezie come rosmarino e salvia. Se non vi piace il gusto del porro potete utilizzare della cipolla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...