Dim Sum vegetariani con soia piccante

Perfetti per una cena informale con un tocco orientale, i Dim Sum vegetariani con soia piccante sono saporiti, originali e particolari. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Dim Sum vegetariani con soia piccante

Un tocco di oriente per una cena informale con amici o in famiglia. Ecco i Dim Sum vegetariani con salsa di soia piccante, gustosi, saporiti e originali.

La cottura al vapore permette alla pasta di mantenere elasticità e morbidezza e alle verdure di mantenere le proprietà nutritive e organolettiche. Se non avete a disposizione una vaporiera potete cuocerli in un cestello di bambù messo sopra a una pentola con acqua in ebollizione o, in mancanza anche del cestello, nello scolapasta sempre adagiato sopra una pentola con acqua in ebollizione. Una volta pronte le nostre vaporiere vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • q.b di sale
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 3 cipollotti
  • 1 zucchina
  • 1 peperoncino
  • 15 foglie di erba cipollina
  • 1/2 bicchiere di salsa di soia

Preparazione

Per preparare i dim sum vegetariani con salsa di soia piccante cominciate dall’impasto base. In una planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, mettete la farina a fontana, un pizzico di sale e cominicat a versare l’acqua a poco a poco. Impastate fino ad avere un composto liscio ed elastico, se usate la planetaria fate andare per 10 minuti. Fate una palla, avvolgetelo in pellicola da cucina e lasciatelo riposare in un luogo fresco per un ora circa.

Nel frattempo preparate le vostre verdure: lavate e mondate tutte le verdure e mettetele in un mixer tutte insieme. Tritate fino ad avere una specie di soffritto. Scaldate una padella anti aderente con un filo di olio extra vergine di oliva e fate saltare fino a che le verdure si saranno ammorbidite. Salate e fate raffreddare molto bene.

Adesso cominciate a preparare i Dim Sum. Prelevate un pezzetto di pasta e stendetelo col mattarello, aiutandovi con un po’ di farina, fino ad avere una sfoglia sottile (ma non trasparente altrimenti quando andrete a chiudere si romperanno). Con un tagliapasta o un bicchiere ricavate un disco di 7/8 cm di diametro. Mettete al centro un cucchiaio di verdure e cominciate a pizzicare i bordi portandondoli verso il centro, formando delle piegoline. Continuate fino a esaurimento della pasta.

Mettete i Dim Sum a cuocere sotto al vapore per circa 15/20 minuti. 

Preparate la salsa di soia. Tritate grossolanamente il vostro peperoncino e aggiungetelo alla soia mettendo il tutto in una ciotolina. Tagliate con una forbice quasi tutti i fili di erba cipollina in piccoli pezzetti e fate marinare il liquido lasciando le spezie in infusione.

Una volta che i Dim Sum saranno pronti servite caldissimi accompagnati dalla soia piccante e con erba cipollina come decorazione.

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero. L’ideale, però, è consumarli poco dopo la cottura.

I consigli di Elena

I Dim Sum si possono condire con tante verdure diverse, basta sbizzarrirsi. Non fate mai mancare cipolla e peperone perchè danno lo sprint giusto e il gusto deciso ma per il resto potete sostituire a piacimento. Ovviamente potete fare una versione con carne o pesce, sono buonissimi in ogni modo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...