Farfalle con funghi misti, radicchio e gorgonzola dolce

Un primo piatto cremoso e semplice che racchiude al suo interno tante sfumature di gusto. Queste farfalle con funghi misti, radicchio e gorgonzola dolce sono un primo piatto davvero perfetto per mille occasioni. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con funghi misti, radicchio e gorgonzola dolce

Le farfalle con funghi misti, radicchio e gorgonzola dolce rappresentano un primo piatto semplice ma al tempo stesso cremoso e ricco di sapore; una portata perfetta da servire durante un pranzo in famiglia e indicata anche in situazioni più formali.

Preparare questo primo piatto è abbastanza facile e non richiede grandi abilità ai fornelli; l’abbinamento radicchio e gorgonzola è piuttosto noto e con l’aggiunta dei funghi misti (con porcini) sarà ancor più stuzzicante e profumato. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di farfalle
  • 250 g di funghi
  • 5 foglie di radicchio
  • 75 g di gorgonzola dolce
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le farfalle con funghi misti, radicchio e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete pulire accuratamente i funghi; scegliete la qualità che più preferite (ad esempio champignon, funghi porcini, pioppini, ecc..) e, qualora non doveste riuscire a reperirli freschi, sarà possibile utilizzare quelli surgelati.

Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e dopo poco aggiungete i funghi misti affettati. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche il radicchio pulito e tagliato a listarelle.

Mescolate con cura le verdure e continuate a saltarle a fiamma vivace per altri 2-3 minuti, dopo di che bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.

Non appena i funghi saranno cotti, regolate di sale e di pepe quindi aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerà il bollore tuffatevi le farfalle. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e non appena risulterà al dente scolatela e saltatela con il condimento di funghi, radicchio e gorgonzola. Servite la pasta mentre è ancora ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Farfalle con funghi misti, radicchio e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua freschezza e cremosità, non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua genuinità, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete dei funghi freschi e profumati, tra cui anche i porcini. Sarà possibile utilizzare sia quelli secchi che quelli surgelati. Optate per un formato di pasta corta che si mantenga al dente e che raccolga perfettamente il condimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...