Risotto con crema di radicchio e salsiccia

Il risotto al radicchio è un vero classico, uno di quei piatti super amati e che viene declinato in molte versioni e varianti. In questo caso il radicchio viene trasformato in una deliziosa crema che avvolge il riso. A rendere il tutto ancora più saporito la presenza della salsiccia. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di radicchio e salsiccia

Il risotto con crema di radicchio e salsiccia è un primo piatto colorato, cremoso e saporito, ideale da consumare in qualsiasi periodo dell’anno. Indicata sia per un pranzo in famiglia che per occasioni più formali, questa portata conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio. Una variante più ricca e particolare del classico risotto al radicchio che tutti conosciamo.

Si tratta di una versione originale del classico abbinamento radicchio e salsiccia, ottimo per chi ama i sapori intensi e particolari. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 150 g di salsiccia
  • 7 foglie di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • 6 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con crema di radicchio e salsiccia è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario realizzare la crema di radicchio. Lavate, quindi, accuratamente le foglie di radicchio e tagliatele a listarelle. Prendete metà della cipolla a disposizione e affettatela finemente. Mettete quest’ultima in una padella di medie dimensioni e aggiungete 4 cucchiai dell’olio extravergine d’oliva a disposizione.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando risulterà dorata, unite il radicchio e saltatelo in padella per circa 2-3 minuti. Bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.

Quando il radicchio è cotto, spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe. Fate raffreddare il radicchio a temperatura ambiente e quando sarà tiepido trasferitelo nel bicchiere del minipimer. Aggiungete le mandorle pelate, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale e pepe a piacere. Frullate il tutto, per ottenere una densa crema senza grumi. Tenete infine la crema di radicchio da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva a disposizione. Fate soffriggere la cipolla, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso la salsiccia di suino sbriciolata e mescolate con cura.

Sfumate il risotto con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti.

Quando il riso risulterà al dente e il brodo sarà stato assorbito del tutto, aggiungete la crema di radicchio nella quantità che preferite (basteranno 2-3 cucchiai). Mescolate energicamente, affinchè il risotto si amalgami per bene, quindi lasciate insaporire il tutto ancora per qualche minuto. Quando il risotto è pronto, versatelo nei piatti da portata e consumatelo ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e genuinità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo risotto può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno, grazie alla facile reperibilità degli ingredienti. Tuttavia è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente e i chicchi ben separati (per esempio Carnaroli, Roma oppure Ribe). Accompagnate il piatto con un calice di buon vino rosso (preferibilmente veneto).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...