Le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere sono un primo piatto completo, gustoso e colorato, ideale per chi ha poco tempo per stare ai fornelli ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta.
Realizzare questa ricetta è facile e ha un costo basso; per un risultato bello da vedere è consigliabile scegliere peperoni di diversi colori, ad esempio 1/2 giallo e 1/2 rosso oppure verde. Potete inoltre arricchire il piatto con scaglie di Grana Padano o Parmigiano Reggiano.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di pasta
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 80 g di prosciutto cotto
- 8 olive nere
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 foglia di alloro
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere innanzitutto lavate e asciugate il peperone (oppure 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso). Eliminate i semini interni e i filamenti bianchi e tagliate il peperone a striscioline.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola con un mestolo d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il peperone a listarelle. Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate i peperoni con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), mescolate con cura e procedete la cottura a fiamma bassa. Coprite con un coperchio, per fare in modo che il condimento non si asciughi troppo.
Quando i peperoni sono teneri aggiungete il prosciutto cotto in listarelle, le olive nere e mescolate con cura. Spegnete infine il fuoco e tenete il condimento al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alterantiva potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o delle lasagne ai peperoni.
Conservazione
Le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere si conservano per un giorno al massimo ed andranno rimaneggiate in padella con altro olio. Il consiglio, però, è quello di consumare questo piatto subito dopo averlo preparato. Se lo desiderate potete servirlo anche come pasta fredda.