Il farro con tonno e pomodori è un primo piatto o piatto unico veramente ottimo ma soprattutto veloce da preparare.
E’ un piatto che potete proporre per un picnic, per una giornata al mare o al lavoro ed è adatto soprattutto alla stagione estiva dato che va servito freddo. Con l’aggiunta della rucola sarà ancora più goloso e buono. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di farro
- 2 confezioni di tonno sott’olio
- 15 pomodorini
- 1 mazzetto di rucola
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare insieme il farro con tonno e pomodori prima di tutto lavate per bene sotto acqua corrente il farro e poi sgocciolatelo accuratamente. A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo lavate per bene e tagliate i pomodorini a spicchi piccoli in una ciotola. Fate la stessa cosa pure con la rucola quindi, lavatela e tritatela grossolanamente con un coltello e aggiungetela poi nella ciotola con i pomodori. Una volta cotto il farro, scolatelo e lasciatelo raffreddare per bene in una ciotola.
Appena è freddo, versatelo nella ciotola insieme ai pomodori ed alla rucola. A questo punto, sgocciolate per bene le due scatolette di tonno per togliere l’olio in eccesso e poi aggiungetele nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescoalte velocemente per amalgamare ed insaporire il tutto.
Infine, condite il tutto con sale e olio e se gradite l’origano e mescolate ancora un altro po’. Impiattate e servite.
Conservazione
Il farro con tonno e pomodori si conserva per un paio di giorni in frigorifero ma andrà tenuto a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di consumarlo.