Fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma

Le fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma sono un primo piatto dietetico ma gustoso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma

Presentazione

Le fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma sono un primo piatto vegano veramente delizioso! Si tratta di un piatto poco calorico e davvero buono con gli asparagi freschi, una verdura poco calorica, diuretica e gustosa.

La curcuma dà un intenso colore giallo alle pietanze, ma ha anche delle ottime proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie. Una spezia che dovremmo tenere sempre nella nostra dispensa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 210 g di fettuccine di kamut
  • 300 g di asparagi
  • 200 g di piselli
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di latte di soia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 15 gocce di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma per prima cosa lavate e pulite bene gli asparagi freschi, con un coltello raschiate dolcemente privandoli della prima pellicina. In questo modo si avrà solo la parte più tenera. Eliminate la pellicina che li avvolge e pulite per bene.

Tagliate i gambi in pezzetti di 2-3 cm circa, lasciando da parte le punte degli asparagi e gettate la fine del gambo che risulta più duro e meno commestibile. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e rosolate l’aglio: se vi piace e lo digerite bene, potete anche tagliarlo a pezzetti e lasciarlo, oppure lo schiacciate appena e poi lo togliete dalla padella.

Ora aggiungete gli asparagi, ma lasciate da parte le punte. Cucinate per 10 minuti circa, salate a piacere, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, e lasciate evaporare. Mettete nel frattempo a bollire l’acqua salata per le fettuccine al kamut.

Passati i 10 minuti, (i tempi di cottura degli asparagi li scegliete voi in base ai vostri gusti) aggiungete le punte degli asparagi ed i piselli e lasciate cuocere altri 10 minuti circa.

Nel frattempo riempite mezza tazza con il latte di soia, aggiungete 1 cucchiaio di curcuma, e circa 15 gocce di limone. Mescolate bene e aggiungete questa cremina nella padella con gli asparagi ed i piselli. Una volta pronta scolate la pasta ed aggiungetela al condimento. Spegnete il fuoco e lasciate assorbire un pò mescolando dolcemente.

In alterantiva potete servire delle fettuccine broccoli e Philadelphia o un risotto ai funghi.

Conservazione

Le fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma sono ottime da consumare ben calde.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!