Spaghetti alla carbonara di asparagi

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono una variante sfiziosa della classica carbonara tipica del Lazio. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune idee per arricchire il piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti alla carbonara di asparagi

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono una variante molto golosa della classica carbonara romana. In questa preparazione, infatti, vengono aggiunti gli asparagi che donano al piato una nota di sapore ancora piĂą intensa e fresca allo stesso tempo. Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono ottimi per un pranzo domenicale ma anche per delle giornate di festa per il loro abbonamento particolare. vediamo, quindi, come preparare degli ottimi spaghetti alla carbonara di asparagi.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 g di pancetta
  • 100 g di asparagi
  • 60 g di polio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti alla carbonara di asparagi dovete partire dalla pancetta. Questa, infatti, andrà rosolata per bene in padella insieme all’aglio ed all’olio. Nel frattempo dedicatevi agli asparagi che andranno ridotti in rondelle mantenendo però le punte.

Gli asparagi andranno fatti rosolare in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio fino a quando non si saranno ben ammorbiditi. I gambi poi andranno frullati in un mixer tenendo invece da parte le punte che andranno lasciate intere negli spaghetti alla carbonara di asparagi.

Fatto questo prendete una ciotola abbastanza capiente e sbattete le uova a cui aggiungerete gli asparagi frullati prima ed il formaggio grattugiato. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Fatto questo non vi resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata, lasciandola leggermente al dente perché terminerà la sua cottura poi in padella.

Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la pancetta. Abbassate la fiamma ed aggiungete anche il composto di uova e asparagi creato prima e le punte di asparagi lasciate da parte. Mantecate il tutto per un minuto circa.

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi andranno serviti ancora ben caldi con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e una manciata di pepe. Il risultato è davvero molto goloso.

Consigli e varianti

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono molto saporiti ma se volete renderli ancora piĂą gustosi potete utilizzare delle scaglie di parmigiano reggiano oppure del pecorino grattugiato.

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono un’alternativa alla classica carbonara, che in alternativa potete servire a chi ama i cibi più tradizionali. Per i più esigenti potete preparare anche degli spaghetti all’Amatriciana, delle Lasagne alla Norma, delle Lasagne alla bolognese, della pasta alla Norma, delle penne all’arrabbiata o degli spaghetti al pesto. Tutti sapori molto semplici ma molto apprezzati. Per portare a tavola qualcosa di più particolare poter preparare degli gnocchi alla sorrentina oppure dei conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella. Lascerete tutti davvero senza parole.

Conservazione

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono ottimi da mangiare subito dopo essere stati preparati. Si sconsiglia di scaldarli in forno o nuovamente in padella perché l’uovo tende a raggrumarsi e il risultato non sarebbe di certo buono come quando avete preparato il vostro piatto. Preparate, quindi, gli spaghetti alla carbonara di asparagi al momento in cui avete intenzione di servirli ai vostri ospiti per portare a tavola un piatto davvero incredibile.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...