Fettuccine all’uovo con zucchine e funghi misti

I primi piatti sono sempre amatissimi e ci danno la possibilitĂ  di creare mille abbinamenti. Queste fettuccine all'uovo con zucchine e funghi misti saranno una piacevole sorpresa che vi permetterĂ  di stupire con semplicitĂ  i vostri ospiti. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere e dare vita a questo primo piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con zucchine e funghi misti

Le fettuccine all’uovo con zucchine e funghi misti sono un primo piatto appetitoso e molto semplice da preparare.

Le fettuccine sono strisce di pasta all’uovo  diffuse in diverse regioni d’Italia con svariate preparazioni e ricette e si distinguono per essere un po’ più strette delle tagliatelle. L’abbinamento delle fettuccine con le zucchine e i funghi misti è davvero gustoso.

La preparazione di questo piatto è nel complesso molto veloce e semplice e ci permette di prepararlo anche all’ultimo momento. Possiamo servire le fettuccine all’uovo con zucchine e funghi misti a pranzo o a cena e sarà sempre gradito. Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di fettuccine all’uovo
  • 2 zucchine
  • 250 g di funghi misti secchi
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prima di tutto mettete l’acqua a bollire in una pentola piuttosto capiente.

Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, tagliate le estremità dopo di che con l’aiuto di un tagliere e un coltello da verdure tagliatele a dadini piuttosto regolari in modo da ottenere una cottura uniforme.

Adesso dedicatevi alla pulizia dei funghi. Con un coltellino tagliate la parte dura e sporca di terra, puliteli con un panno e se necessario, perchè troppo sporchi, date una sciacquata veloce sotto l’acqua corrente. Asciugateli con un panno carta e con un coltellino tagliateli grossolanamente.

Lavate e tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo e mezza cipolla e tenete da parte.

Fettuccine all'uovo con zucchine e funghi misti

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, quindi in una padella tipo wok fate soffriggere la cipolla con uno o due cucchiai di olio EVO, aggiungete le zucchine e insaporite con sale e pepe. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete i funghi che avete preparato in precedenza. Fate saltare e cuocere per qualche minuto a fuoco medio.

Nel frattempo cuocete le fettuccine rispettando i tempi di cottura della confezione. Scolatele e versatele nella padella wok. Fate saltare in modo da amalgamare la pasta al condimento, aggiungete il prezzemolo tritato e un filino d’olio, quindi impiattate.

Fettuccine all'uovo con zucchine e funghi misti

Conservazione

Le fettuccine si consumano calde e si conservano per un giorno in frigorifero.

I consigli di Grazia

Le fettuccine all'uovo sono veloci e semplici nella preparazione. Ovviamente per accorciare i tempi spesso si opta per prodotti confezionati, ma se vogliamo un piatto più genuino possiamo fare la pasta all'uovo in casa. In questa ricetta sono stati utilizzati funghi freschi, ma si possono utilizzare anche quelli surgelati. La ricetta, inoltre può essere arricchita da altri ingredienti come la pancetta affumicata o la salsiccia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network