Fettuccine con crema di catalogna e gamberetti

Con delle fettuccine con crema di catalogna e gamberetti porterete a tavola una ventata di gusto in pochissimo tempo. Un piatto perfetto per un pranzo in famiglia ma che potrà essere proposto anche in situazioni più formali visto il suo aspetto molto elegante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fettuccine con crema di catalogna e gamberetti

Le fettuccine con crema di catalogna e gamberetti sono un primo piatto di facile e veloce preparazione, molto gustoso e ottimo da gustare per una pranzo o una cena in compagnia dei vostri amici.

Il condimento viene preparato soltanto con gamberetti, catalogna, aglio fresco e basilico, che vanno a creare per questo piatto un piacevolissimo e gustosissimo contrasto di aromi.

Vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di fettuccine
  • 300 g di catalogna
  • 250 g di gamberetti
  • 1 spicchio di aglio
  • 15 foglie di basilico
  • 30 g di grana padano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le fettuccine con crema di catalogna e gamberetti è necessario partire dalla catalogna.

Dopo averla privata dallo scarto, lavatela abbondantemente sotto l’acqua corrente, al fine di lavare via tutta la terra. Versatela in una grossa pentola di acqua e salatela. Fatela cuocere e una volta cotta toglietela dalla pentola con una schiumarola, tenendo da parte l’acqua di cottura.

Fettuccine con crema di catalogna e gamberetti

Fatela raffreddare e passatela nel mixer assieme ad uno spicchio di aglio fresco. Frullate molto bene fino a quando si sarà formata una crema. Aggiungete il basilico fresco e tritate di nuovo molto bene. Per ultimo versate il formaggio grattugiato e frullate ancora per formare una crema.

Nel frattempo, nella pentola dove avete tenuto da parte l’acqua di cottura della catalogna, versate la quantità necessaria di pasta e salate solo se necessario. A fine cottura, scolate la pasta e conditela con la crema di catalogna. A questo punto passate la pasta nei piatti e gurarnite con i gamberetti, che avrete sgusciato, lavato e passato in padella.

Fettuccine con crema di catalogna e gamberetti

Conservazione

Le fettuccine con crema di catalogna e gamberetti si conservano in frigorifero per giorno, ma se non la consumate subito, tenete da parte qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura visto che tende ad asciugarsi in fretta.

I consigli di Paola

Per preparare le fettuccine con crema di catalogna e gamberetti, ed avere una riuscita ottimale del piatto è necessario aggiungere basilico fresco, aglio fresco e formaggio grattugiato tritato al momento, ma se non disponete di ingredienti freschi, vanno bene anche gli altri. Per la preparazione del piatto, io ho usato aglio, ma se non lo gradite lo potete tranquillamente omettere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...