Finti gnocchi di ricotta e spinacino

Gli gnocchi piacciono a tutti, grandi e piccini, ma la loro preparazione seppur abbastanza facile, richiede tempo, soprattutto nella cottura delle patate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Finti gnocchi di ricotta e spinacino

Con questa ricetta, molto simile ai classici “gnudi”, potete realizzarne una versione più semplice e veloce, leggerissima e con pochissimi ingredienti.

Spadellati con un po’ di burro e salvia e una spolverata di parmigiano grattugiato, sono un piatto perfetto anche nella stagione calda. Ma potete renderli ancora più estivi, con qualunque altro condimento di stagione e gustarli come piatto freddo.

Ingredienti

  • 750 g di spinaci
  • 180 g di ricotta
  • 2 tuorli
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di burro
  • q.b di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Lavate gli spinaci e cuoceteli in una casseruola a fuoco medio, quando sono teneri prelevateli e metteteli in una ciotola con acqua ghiacciata. Poi scolateli bene e strizzateli. Appena non faranno più acqua, tritateli abbastanza finemente e metteteli da parte lasciandolo in uno scolapasta.

In una ciotola versate la ricotta: scegliete una qualità abbastanza asciutta ma nel caso sia poco soda, lasciatela a scolare mezz’ora prima dell’uso. Poi unite i tuorli, il sale, il pepe e la farina setacciata. Aggiungete gli spinaci mondati e mescolate brevemente. Coprite il composto con pellicola e riponete un quarto d’ora in frigorifero a rassodare.

Nel frattempo portate l’acqua a ebollizione in una pentola ampia e aggiustate di sale. Riprendete l’impasto di ricotta e con l’aiuto della pellicola per alimenti formate una specie di mattonella. Quindi tagliatela a metà per lungo e con un coltello ricavate tanti gnocchi rettangolari. Cercate di arrotondarne i bordi con le dita e quando saranno tutti formati, cuoceteli in acqua bollente per circa 10 minuti.

Intanto, in una padella sciogliete il burro con la salvia: quando gli gnocchi saliranno a galla, riprendeteli con una schiumarola, scolateli lasciando da parte una tazzina di acqua bollente e versateli nel burro. Saltateli qualche minuto mantecandoli con del parmigiano grattugiato e serviteli con qualche fogliolina di spinacino fresco.

I consigli di Annalisa

Potete optare anche per un condimento fresco con pachino, olive nere, capperi e abbondante basilico per una versione senza burro e più light, oppure gratinarli in forno per una ricetta più golosa. Conservate i vostri gnocchetti in frigorifero massimo 24 ore e fateli rinvenire in padella qualche minuto con un po' di acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...