Primi Piatti   •   Cereali e verdure   •   Vegeteriano   •   Vegano

Friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo

I friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo sono un piatto molto particolare e originale. Ecco la ricetta

Friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi lunghi, che solitamente, come già dice il nome, vengono fritti.

friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo sono un ottimo piatto delicato e leggero

Aggiungendo il pesto di prezzemolo ed il coriandolo (prezzemolo cinese) insieme al couscous si dà a questo piatto una nota di sapore un po’ mediorientale

I pomodorini chiudono le estremità dei friggitelli ripieni, ma sono ottimi anche aggiunti al composto che verrà usato per il ripieno

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 100 g di couscous
  • 8 friggitelli
  • 20 g di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 pomodorini
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • 1 bicchierino di pangrattato

Preparazione

Per preparare i friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo dovete prestare attenzione alla scelta dei friggitelli che andrete ad utilizzare. Innanzitutto quando andrete ad aquistarli scegliete dei friggitelli non troppo piccoli, anzi, meglio piuttosto grandi in modo che non abbiate difficoltà nel riempirli.

Lavate bene i friggitelli, tagliate l’estremità e con un coltellino appuntito svuotateli dai semini, sbatteteli un po’ in modo che escano più semini possibile. Adagiateli in acqua bollente salata e fate bollire 4/5 minuti in modo che si ammorbidiscano un pò per poterli poi riempire più facilmente con il ripieno. 

Friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo

In questi 4 minuti riuscirete a fare il pesto di prezzemolo. Prendete il prezzemolo precedentemente lavato e mettetelo nel recipiente del minipimer, aggiungete uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e frullate bene

 In una pentola portate ad ebollizione 200 ml di acqua salata, spegnete il fuoco ed aggiungete il couscous, coprite e lasciate riposare 2/3 minuti. Ora aggiungete il pesto, il coriandolo ed il pangrattato, mescolate bene ed iniziate a riempire i friggitelli precedentemente scolati bene.

Tagliate a metà i pomodorini e usateli per chiudere i friggitelli alle estremità. Versate dell’olio extravergine di oliva in una padella e quando sarà bene caldo, ma non eccessivamente, adagiate i friggitelli ripieni con couscous ed il pesto di prezzemolo.

Fate rosolare da ambe due le parti per 2 minuti, aggiungete un po’ di acqua e cucinateli, girandoli di tanto in tanto per altri 3/4 minuti.

In alternativa potete servire dei pomodori ripieni di riso o degli involtini di melanzane.

Friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo

Conservazione

I friggitelli ripieni di couscous e pesto di prezzemolo si conservano per al massimo un giorno affinchè mantengano la loro consistenza.

Monica Buriola

I consigli di Monica

Se vi avanza del cous, anche se con il pesto, potete usarlo tranquillamente per un altra ricetta. Potete per esempio grigliare delle verdure: peperoni, melanzane, zucchine, aggiungere della curcuma, e servirli insieme al vostro couscous avanzato dal giorno prima.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!