I fusilli bucati con crema di funghi, pomodori secchi e salsiccia sono una portata di facile preparazione, economica e che può essere accompagnata da un calice di vino rosso (ad esempio Syrah, Nero d’Avola o Merlot).
La crema di funghi, pomodori secchi e mandorle è un condimento dal sapore intenso, perfetto per condire la pasta e grazie alla presenza della salsiccia questo primo piatto è ancor più stuzzicante. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di fusilli bucati
- 250 g di funghi champignon
- 200 g di salsiccia alla pizzaiola
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 6 mandorle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di grana padano
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i fusilli bucati con crema di funghi, pomodori secchi e salsiccia innanzitutto è necessario partire dalla crema di funghi e pomodori secchi. Pulite con cura i funghi e affettateli. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete l’aglio.
Non appena l’aglio è dorato, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite il tutto con un coperchio. Completate la cottura per altri 10 minuti circa, quindi regolate di sale e pepe a piacere e fate raffreddare i funghi a temperatura ambiente.
Quando i funghi sono tiepidi, metteteli nel contenitore del minipimer (oppure nel robot da cucina) e aggiungete i pomodori secchi ben sgocciolati, le mandorle e il Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una crema e se necessario aggiungete un mestolino d acqua calda. Tenete da parte la crema di funghi e pomodori secchi.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello. Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Quando la padella è ben calda, unite la salsiccia e saltatela a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti. Sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e attendete che evapori.
Completate la cottura della salsiccia e quando è cotta tenetela al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta: cuocete i fusilli bucati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di funghi e pomodori secchi, infine impiattate e completate con la salsiccia a pezzetti. Gustate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua cremosità e squisitezza, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.