I fusilli casarecci con crema di funghi e salsiccia sono ideali da servire durante un’occasione speciale oppure semplicemente da gustare per un pranzo in famiglia.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone, anche i palati più esigenti. La crema di funghi è molto semplice da realizzare a casa e si sposa molto bene con la salsiccia, che rende questo piatto davvero irresistibile. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di fusilli casarecci
- 300 g di funghi champignon
- 200 g di salsiccia
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 8 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilli casarecci con crema di funghi e salsiccia è abbastanza semplice; per iniziare è necessario partire dalla crema di funghi. Pulite accuratamente i funghi champignon e affettateli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni e aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete i funghi e saltateli in padella per circa 3-5 minuti, mescolando con cura. A questo punto abbassate leggermente la fiamma, coprite i funghi con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Quando i funghi sono cotti, fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del robot da cucina) mettete i funghi ormai tiepidi, le mandorle pelate e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere, quindi tenete la crema di funghi da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete i 2 rimanenti cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Aggiungete adesso la salsiccia di suino sbriciolata, alla quale avrete tolto il budello. Rosolate la salsiccia e sfumatela con un po’ di vino bianco. Cuocete la salsiccia per circa 10 minuti e quando è cotta unite la crema di funghi e mescolate per bene. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di funghi e salsiccia. Infine impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.