Risotto con crema di funghi e pancetta

Il risotto con crema di funghi e pancetta è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di funghi e pancetta

Il risotto con crema di funghi e pancetta è un primo piatto indicato per un pranzo in famiglia ma ottimo anche in situazioni più formali. Una portata perfetta da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone (anche i palati più esigenti). La crema di funghi è corposa e profumata; si sposa perfettamente con la pancetta e rende questo risotto davvero irresistibile. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 250 g di funghi champignon
  • 100 g di pancetta
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 mandorle
  • 5 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 40 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con crema di funghi e pancetta è abbastanza semplice. Per iniziare sarà necessario partire dalla crema di funghi: pulite accuratamente i funghi e affettateli. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoo a fiamma moderata e lasciate soffriggere l’aglio.

Quando l’aglio è dorato, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e copriteli con un coperchio. Cuocete i funghi per altri 10 minuti circa e quando sono cotti regolate di sale e pepe a piacere, quindi rimuovete l’aglio.

Trasferite i funghi nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del robot da cucina) e aggiungete le mandorle pelate, il basilico fresco, il Grana Padano grattugiato fresco e infine un pizzico di sale. Frullate il tutto, per ottenere una densa e profumata crema senza grumi. Tenete la crema di funghi da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola a sponde alte, quindi aggiungete 4 cucchiai di olio e.v.o. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Non appena il riso è quasi trasparente, aggiungete la pancetta a cubetti e mescolate con cura. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 13-15 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare. Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, unite la crema di funghi e mescolate energicamente per amalgamare il tutto. Spegnete, infine, il fuoco e impiattate. Se lo gradite, completate il piatto con delle scaglie di Grana Padano. Consumate subito.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, non è quindi possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente, ad esempio Carnaroli oppure Roma. Se desiderate un sapore più intenso, potete sostituire il Grana Padano con del Pecorino Romano DOP. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...