Fusilli casarecci con broccoli, salsiccia e ricotta

I fusilli casarecci con broccoli, salsiccia e ricotta sono un primo piatto ricco e saporito, indicato per un pranzo o cena in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso o rosato frizzante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli casarecci con broccoli, salsiccia e ricotta

I broccoli sono un ortaggio protagonista della stagione autunnale. L’abbinamento broccoli e salsiccia è abbastanza conosciuto e apprezzato; arricchendo questo condimento con della ricotta fresca vaccina si otterrà una portata cremosa e irresistibile.

Vediamo la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 250 g di fusilli casarecci
  • 200 g di broccoletti
  • 250 g di salsiccia piccante
  • 100 g di ricotta
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli casarecci con broccoli, salsiccia e ricotta innanzitutto sarà necessario pulire con cura i broccoletti, quindi divideteli in cimette e sciacquateli con abbondante acqua fresca corrente. Lessate i broccoli in abbondante acqua salata e quando sono cotti scolateli e pestateli grossolanamente con una forchetta. Tenete i broccoletti da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente insieme all’olio e.v.o. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando la cipolla è dorata, unite la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato, aggiungete i broccoli e mescolate con cura. Completate la cottura per altri 10 minuti circa, quindi unite anche la ricotta fresca ed un mestolino di acqua calda, per rendere il tutto cremoso. Se necessario, regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero cremoso e saporito! Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, ad esempio mezze maniche oppure penne rigate. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...