Si tratta di una portata molto semplice da realizzare, economica e che conquista tutti al primo boccone. La crema di zucchine, patate e noci è vellutata e si sposa perfettamente con il sapore deciso della salsiccia piccante.
Questa crema non contiene panna o altri formaggi cremosi, è quindi leggera e digeribile. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 220 g di fusilli casarecci
- 1 zucchine genovesi
- 1 patate
- 200 g di salsiccia piccante
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/4 cipolle
- 5 noci
- q.b di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilli casarecci con crema di zucchine, patate, noci e salsiccia è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario realizzare la crema di zucchine, patate e noci.
Lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a rondelle. A parte sbucciate la patata e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla.
Quando è dorata, unite le zucchine e le patate, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, bagnate gli ortaggi con un mestolino di acqua calda e coprite il tutto con un coperchio.
Lasciate cuocere le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando sono cotte fatele raffreddare a temperatura ambiente. Quando sono tiepide, trasferite le patate e le zucchine nel bicchiere del minipimer (oppure nel frullatore) e aggiungete le noci sgusciate e il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Tenete il condimento da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto le verdure aggiungete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Versatevi la salsiccia fresca a pezzetti, quindi saltatela a fiamma vivace per circa 5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Completate la cottura per altri 10 minuti a fiamma moderata e quando è cotta tenetela al caldo.
Cuocete i fusilli casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucchine, patate e noci. Impiattate e completate con la salsiccia e con delle foglioline di basilico fresco. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.