Fusilli con crema di peperoni, pomodori secchi e salsiccia

I fusilli con crema di peperoni, pomodori secchi e salsiccia sono un primo piatto dal sapore intenso e irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di peperoni, pomodori secchi e salsiccia

La pasta con crema di peperoni e pomodori secchi è una portata gustosa e di facile preparazione; aggiungendo della salsiccia fresca di suino saltata in padella si otterrà un piatto ancor più irresistibile, che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio.

È un piatto perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 250 g di salsiccia
  • 1 peperoni rossi
  • 3 pomodori secchi sott’olio
  • 8 mandorle
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con crema di peperoni, pomodori secchi e salsiccia è veloce e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla.

Nel frattempo lavate il peperone rosso ed eliminate il piccìolo e i semi interni. Tagliate il peperone a cubetti piccoli e uniteli alla cipolla, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda, regolate di sale e coprite con un coperchio. Cuocete i peperoni per circa 10 minuti, quando sono teneri spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.

Nel bicchiere del frullatore mettete i pomodori secchi tritati, le mandorle, i peperoni tiepidi, il Parmigiano reggiano e infine sale e pepe a piacere. Frullate il tutto per ottenere una densa crema senza grumi. Tenete la crema da parte.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, quindi eliminate il budello. Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio e scaldatelo. Versatevi la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per alcuni minuti, sfumate con 35 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare. Abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e completate la cottura per altri 5 minuti. Quando è cotta, tenetela da parte al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperoni e pomodori secchi, quindi impiattate e completate con la salsiccia a pezzetti. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione. 

I consigli di Giovanna

Per un risultato cremoso e irresistibile, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare. Optate per un formato di pasta corta che possa raccogliere per bene il condimento (ad esempio penne rigate, farfalle o mezze maniche rigate). Se pensate che la salsiccia sia un po' pesante, potrete sostituirla con della pancetta affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...