Fusilli con crema di piselli e gamberi

I primi piatti a base di pesce sono molto apprezzati e indicati soprattutto durante le occasioni speciali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di piselli e gamberi

I fusilli con crema di piselli e gamberi rappresentano un primo piatto colorato, cremoso e dal sapore delicato, perfetto per stupire i propri ospiti e ideale da accompagnare con un calice di vino bianco.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice, anche per chi è meno esperto ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di chef.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 250 g di gamberetti
  • 200 g di piselli
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con crema di piselli e gamberi innanzitutto sarà necessario preparare la crema di piselli. Lessate i pisellini in acqua bollente salata e quando sono cotti scolateli e lasciateli raffreddare. A parte sgusciate i gamberi eliminando il carapace e l’intestino, quindi teneteli da parte.

Nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina) mettetevi i piselli, 2 cucchiai di acqua di cottura e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa, se necessario regolate di sale e pepe a piacere. Tenete da parte la crema di piselli e procedete con la cottura dei gamberi.

In una padella di medie dimensioni mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. A questo punto aggiungete i gamberi e saltateli a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Non appena il vino è evaporato del tutto, aggiungete la crema di piselli e amalgamate per bene. Se la crema dovesse risultare troppo densa, potrete aggiungere 1-2 cucchiai di acqua calda (ma senza esagerare). Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto, infine spegnete il fuoco e tenetelo al caldo.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando sono al dente scolateli e mantecateli con la crema di piselli e gamberi. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è ben calda.

Conservazione

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile scaldare la pasta in padella o al microonde per qualche minuto prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

I fusilli con crema di piselli e gamberi sono un primo piatto cremoso e invitante, perfetto da servire durante una ricorrenza speciale. E' consigliabile utilizzare solo ingredienti di qualità, al fine di ottenere un risultato impeccabile. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate o mezze maniche). Per un gusto ancor più goloso, potrete aggiungere 100 ml di panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...