Spaghetti con cozze e zucchine

Preparare un buon piatto di pasta in pochi minuti spesso può non sembrare semplice. Degli spaghetti con cozze e zucchine saranno una piacevole sorpresa e saranno anche semplicissimi da realizzare. Scopriamo la ricetta per prepararli passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con cozze e zucchine

I primi piatti di pesce sono molto apprezzati e indicati soprattutto per occasioni formali; molte persone però pensano che siano difficili da realizzare in casa invece, seguendo dei piccoli accorgimenti, è possibile preparare delle ottime portate di pesce senza grandi difficoltà. Ad esempio gli spaghetti con cozze e zucchine in bianco sono un primo piatto facile da realizzare, economico e che piace a tutti per la sua semplicità.

Una portata indicata sia per un pranzo in famiglia che in situazioni formali, da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme come realizzarla al meglio.

Ingredienti

  • 190 g di spaghetti
  • 350 g di cozze
  • 1/2 zucchina
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare gli spaghetti con cozze e zucchine è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per prima cosa pulite le cozze fresche, eliminando eventuali residui di sabbia e alghe, quindi sciacquatele con abbondante acqua fresca.

Trasferite le cozze in un’ampia padella (ben sgocciolate), copritele con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma vivace. Lasciate scoppiare le cozze e, non appena sono cotte, sgusciatele e tenetele al caldo. Filtrate il loro liquido di cottura e tenetelo da parte (servirà successivamente).

Tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando risulterà dorata, aggiungete la zucchina a julienne e fatela rosolare a fiamma vivace. A questo punto unite le cozze sgusciate e fate saltare il tutto per un minuto appena, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Spaghetti con cozze e zucchine

Unite il liquido di cottura filtrato delle cozze e abbassate, infine, la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate insaporire ancora per qualche minuto il condimento. Regolate di sale e aggiungete un trito di prezzemolo fresco. Adesso che il condimento è pronto potrete procedere con la cottura della pasta.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e infine fateli saltare nella stessa pentola con il condimento di cozze e zucchine. Servite la pasta ben calda.

Spaghetti con cozze e zucchine

Conservazione

Al fine di poter gustare al meglio questo delizioso primo piatto, non sarà possibile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato come al ristorante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete delle cozze italiane freschissime ma, se non doveste riuscire a trovarle, sarà possibile utilizzare le cozze surgelate (disponibili in qualsiasi supermercato). Se lo gradite, potete sostituire i classici spaghetti con delle linguine oppure ancora con dei Pici freschi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...