I primi piatti di pesce sono molto apprezzati e indicati soprattutto per occasioni formali; molte persone però pensano che siano difficili da realizzare in casa invece, seguendo dei piccoli accorgimenti, è possibile preparare delle ottime portate di pesce senza grandi difficoltà . Ad esempio gli spaghetti con cozze e zucchine in bianco sono un primo piatto facile da realizzare, economico e che piace a tutti per la sua semplicità .
Una portata indicata sia per un pranzo in famiglia che in situazioni formali, da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme come realizzarla al meglio.
Ingredienti
- 190 g di spaghetti
- 350 g di cozze
- 1/2 zucchina
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare gli spaghetti con cozze e zucchine è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per prima cosa pulite le cozze fresche, eliminando eventuali residui di sabbia e alghe, quindi sciacquatele con abbondante acqua fresca.
Trasferite le cozze in un’ampia padella (ben sgocciolate), copritele con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma vivace. Lasciate scoppiare le cozze e, non appena sono cotte, sgusciatele e tenetele al caldo. Filtrate il loro liquido di cottura e tenetelo da parte (servirà successivamente).
Tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando risulterà dorata, aggiungete la zucchina a julienne e fatela rosolare a fiamma vivace. A questo punto unite le cozze sgusciate e fate saltare il tutto per un minuto appena, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Unite il liquido di cottura filtrato delle cozze e abbassate, infine, la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate insaporire ancora per qualche minuto il condimento. Regolate di sale e aggiungete un trito di prezzemolo fresco. Adesso che il condimento è pronto potrete procedere con la cottura della pasta.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e infine fateli saltare nella stessa pentola con il condimento di cozze e zucchine. Servite la pasta ben calda.

Conservazione
Al fine di poter gustare al meglio questo delizioso primo piatto, non sarĂ possibile conservarlo dopo la preparazione.