Fusilli con foglie di ravanello e salsiccia

I fusilli con foglie di ravanello e salsiccia sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per stupire i vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con foglie di ravanello e salsiccia

 

I fusilli con foglie di ravanello e salsiccia sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. L’idea di questo primo piatto nasce dalla voglia di utilizzare le foglie di ravanello come ingrediente per condire la pasta.

Il sapore delle foglie di ravanello è molto delicato e sono perfette per preparazioni di questo tipo. L’importante è utilizzare le foglie di ravanello ben fresche. Con queste foglie è possibile preparare anche frittate, zuppe, pasta fresca o crocchette di patate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto. 

Ingredienti

  • 360 g di pasta
  • 1 mazzetto di foglie di ravanello
  • 100 g di salsiccia
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • 200 ml di panna
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Per preparare i fusilli con foglie di ravanello e salsiccia iniziate mettendo una padella antiaderente e una pentola d’acqua sul fuoco.

Quando la padella sarà ben calda aggiungete la salsiccia privata del budello e ben sgranata. Fate rosolare bene la salsiccia senza l’aggiunta di olio o altri grassi poi sfumate con un bicchierino di vino bianco secco. 

Fate evaporare bene l’alcol poi aggiungete le foglie di ravanello ben lavate e spezzettate grossolanamente con le mani. Fate cuocere le foglie di ravanello per qualche minuto insieme alla salsiccia poi aggiungere anche la panna da cucina. Proseguite la cottura per una decina di minuti poi spegnete il fuoco e conservate al caldo.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Quando la pasta sarà cotta scolatela bene e versatela nella padella con il condimento a base di salsiccia, panna e foglie di ravanello.

Mettete la padella nuovamente sul fuoco, mescolate bene in modo tale da amalgamare la pasta al condimento e poi servire immediatamente. Se di vostro gradimento terminare con un giro d’olio extravergine di oliva e pepe nero macinato.

In alternativa potete preparare una pasta con sugo di salsiccia e funghi o delle orecchiette alle cime di rapa.

Conservazione

I fusilli con foglie di ravanello e salsiccia sono buone da consumare subito. 

I consigli di Elisa

Avete mai utilizzato le foglie di ravanello? Le ricetta riciclo sono sempre fonte di molte soddisfazioni e mai avrei pensato di utilizzare le foglie di ravanello come ingrediente per condire la pasta. In alternativa alla salsiccia potete utilizzare della pancetta affumicata o dello speck. Da provare anche il pesto con foglie di ravanello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...