Mezze penne al pesto di noci e rucola

Le mezze penne al pesto di noci e rucola sono un primo piatto cremoso e dal sapore avvolgente, semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne al pesto di noci e rucola

Le mezze penne al pesto di noci e rucola sono facili da preparare e molto gustose. Una ricetta un po’ diversa dal solito ma con un grande risultato.

Per gli amanti della rucola, questo pesto amalgamato con la crema di formaggio per esaltarne la sua bontà sarà davvero irresistibile. Il pesto di rucola e noci va preparato all’ultimo momento, per un gusto fresco, mentre la pasta si sta cuocendo.

Vediamo quindi come procedere per preparare le mezze penne con pesto di noci e rucola.

Ingredienti

  • 180 g di mezze penne
  • 10 noci
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 g di crema di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 10 g di rucola

Preparazione

Prima di procedere con la preparazione della ricetta di mezze penne al pesto di noci e rucola, bisogna avere tutti gli ingredienti pronti, inoltre anche il frullatore con il suo bicchierino così da poter frullare le noci con la rucola.

Mettete a bollire una pentola con acqua salata per lessare la pasta. Appena comincia a bollire buttate la pasta dentro e cuocete al dente. Nel frattempo preparate il pesto. Schiacciate le noci e fattele tostare in una pentola antiaderente. Spegnete il fuoco, lasciatele raffreddare e togliete la pellicina.

Dopodiché mettete nel bicchierino  del frullatore o del mixer tutti gli altri ingredienti (a parte la crema di formaggio) e frullate fino a farli diventare una crema. Assaggiate e se si desidera un gusto più forte aggiungete altra rucola. Mettete la padella sul fuoco ed aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, versate dentro la crema di formaggio e il pesto.

Fatelo riscaldare, dopodiché aggiungete dentro la pasta cotta al dente e amalgamate in modo che la crema venga ben assorbita dalla pasta.

Spegnete il fuoco, impiattate e consumate calda. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

Le mezze penne al pesto di noci e rucola vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Vittoria

Un piatto ideale da preparare in attesa di ospiti improvvisi, accogliendoli con un primo piatto veramente facile ma ricco di gustosi ingredienti. La rucola si può sostituire con il soncino. Squisito e da fare soprattutto per i benefici della rucola e dei noci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...