Fusilli con salmone, melanzane e pomodorini secchi

Un primo piatto leggero, gustoso e clorato, ideale anche da consumare freddo. Dei fusilli con salmone, melanzane e pomodorini secchi sono deliziosi e facili da preparare. Ecco la ricetta completa e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con salmone, melanzane e pomodorini secchi

I fusilli con salmone, melanzane e pomodorini secchi rappresentano una portata leggera, gustosa e colorata, ideale per un pranzo in famiglia ma indicata anche in situazioni più formali.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, saporita e che può essere consumata anche da chi è intollerante al lattosio, poichè non contiene panna da cucina. Questo primo piatto può essere abbinato ad un buon vino bianco.

Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 150 g di salmone
  • 2 cucchiai di pomodorini secchi
  • 1/2 melanzana
  • 1/4 di cipolla rossa
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con salmone, melanzane e pomodorini secchi innanzitutto dovrete pulire accuratamente il trancio di salmone fresco. Eliminate, quindi, la pelle ed eventuali lische, infine tagliate il salmone a cubetti. Lavate la melanzana e tagliate anch’essa a cubetti.

A parte tritate finemente la cipolla rossa e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi unite i cubetti di melanzana e lasciateli saltare a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto aggiungete anche il salmone fresco e mescolate con cura. Sfumate il tutto con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori. Non appena il vino sarà evaporato, unite i pomodorini secchi tritati grossolanamente, mescolate con cura e coprite con un coperchio.

Fate cuocere il condimento di pesce e verdure per circa 10-15 minuti. Quando il salmone sarà cotto, togliete la padella dal fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Infine procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena raggiungerà il bollore, cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento per qualche minuto. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Fusilli con salmone, melanzane e pomodorini secchi

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, per poterla gustare in tutta la sua freschezza. Potete, altrimenti, servirla come pasta fredda.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto come al ristorante e per stupire i vostri commensali, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per un trancio di salmone fresco e non decongelato. Se lo gradite, potrete sostituire i pomodorini secchi con quelli freschi di Pachino IGP. Accompagnate la portata con un calice di buon vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...