La pasta con crema di spinaci e salsiccia è una portata cremosa e saporita; molte persone aggiungono la panna da cucina alla crema di spinaci, tuttavia non tutti possono consumare questo ingrediente, per determinate esigenze alimentari.
I fusilli con salsiccia e crema di spinaci senza panna sono un primo piatto adatto a tutti; si preparano in poco tempo e il risultato è davvero irresistibile. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 200 g di salsiccia alla pizzaiola
- 150 g di spinaci
- 2 cucchiai di grana padano
- 50 ml di latte
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare i fusilli con salsiccia e crema di spinaci senza panna è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, prendete una pentola di medie dimensioni e all’interno mettetevi 2-3 cubetti di spinaci ancora surgelati e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata e lessate gli spinaci.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e sale quanto basta. Lasciate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente.
Non appena gli spinaci sono tiepidi, trasferiteli all’interno del frullatore e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco e il latte, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia. Se lo gradite, potete aggiungere un pizzico di pepe.
Tenete da parte la crema di spinaci e sbriciolate la salsiccia fresca di suino. Potrete utilizzare sia quella classica che quella alla pizzaiola (che è più gustosa). Nella stessa pentola dove avete cotto gli spinaci, aggiungete un filo d’olio e scaldatelo. Aggiungete la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti.
Quando la salsiccia è cotta, aggiungetela alla crema di spinaci, infine procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e aggiungete la crema di spinaci e salsiccia. Amalgamate per bene la pasta, infine impiattate e gustate ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.